Dolci, Torte

Torta Margherita senza glutine

La Torta Margherita senza glutine è una torta facile da realizzare, gustosa e soprattutto buonissima farcita. Infatti è utilizzata spesso come base per torte elaborate in sostituzione al Pan di Spagna.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 35/40 minuti

Al suo interno non ho aggiunto burro, ma solo pochissimo latte, che in caso di intolleranza al lattosio potrà essere sostituito con latte vegetale.

Si differenzia dal Pan di Spagna senza glutine per la presenza del lievito Pan degli Angeli, del latte e della vanillina.

Per renderlo alto e ancora più soffice ho inserito negli ingredienti 100 gr. di fecola di patate, ma diversamente potrete utilizzare il Mix It Schar per tutta la dose della farina senza glutine, cioè al posto di 100 di fecola di patate e 150 di mix, potrete utilizzare 250 gr. di mix.

Facilissima vero?

La Torta Margherita senza glutine realizzata oggi era così bella e buona che Gaia non ha voluto aggiungere lo zucchero a velo, ma io vi consiglio di aggiungerlo, perchè deve il suo nome all’impasto dal colore giallo e al bianco candido dello zucchero a velo che la ricopre (proprio i due colori della margherita)!

Per altre ricette senza glutine e gustose seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

  • 100 gr. di fecola di patate
  • 150 gr. di Mix It Schar senza glutine
  • 5 uova
  • 100 gr. di zucchero
  • 70 gr. di latte scremato o latte vegetale
  • 1 bustina di lievito in polvere (16 gr.)
  • 1 bustina di vanillina
  • Zucchero a velo q.b.
  • Farina di riso q.b.

Procedimento:

Per preparare la Torta Margherita senza glutine separiamo i tuorli dagli albumi e teniamo questi ultimi da parte.

Montiamo i tuorli con lo zucchero. 

E’ molto importante lavorare le uova con una frusta elettrica per diversi minuti, perché più il composto incamera aria, maggiore sarà la morbidezza della torta.

Terminata questa operazione, setacciamo la farina, la fecola e il lievito, la vanillina in polvere e aggiungiamoli poco alla volta al composto.

Per aiutarvi nell’impasto, aggiungiamo anche il latte.

Ungiamo con burro l’interno di un un ruoto a cerniera da 22/24 cm. e poi cospargiamo di farina di riso. Per gli intolleranti questa operazione non va fatta, in modo da evitare completamente il burro. Basterà disporre la carta forno all’interno della teglia utilizzata.

Quando il composto sarà omogeneo, lo versiamo all’interno della teglia e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti.

Controlliamo la cottura prima di estrarre la torta dal forno, soprattutto al centro, se risulta ancora umida, lasciamola ancora 5 minuti.

Lasciamo raffreddare la torta 5 minuti, disponiamola nel piatto da portata e spolveriamo la superficie con zucchero a velo.

La Torta Margherita senza glutine sarà pronta per essere servita.

Torta Margherita senza glutine