Dolci, Ricette Natale, Torte

Panettone senza glutine con gocce di cioccolato

Ho preparato per la prima volta il Panettone senza glutine con gocce di cioccolato. Vi assicuro che il risultato è stato ottimo, apprezzato da tutti in casa, celiaci e non.

Preparazione: 40 Minuti

Cottura: 50 Minuti

Sì, perchè quando preparo i dolci senza glutine sia mio marito che mio figlio, anche se non sono celiaci, apprezzano molto ed anche questa volta mi hanno assicurato che il sapore ottenuto è realmente molto simile a quello del panettone glutinoso.

Ho ottenuto un impasto soffice e leggero e soprattutto un sapore ottimo, senza alcun retrogusto strano. Chiaramente se preferite un panettone senza glutine tradizionale potete mettere uvetta e canditi (vi ricordo che questi ultimi devono avere la scritta ‘senza glutine’), avendo cura però di infarinarli leggermente prima di aggiungerli all’impasto.

La ricetta di questo panettone senza glutine è anche relativamente semplice: la sera prima si prepara la biga, ossia un pre fermento composto da acqua, farina e pochissimo lievito. La biga va fatta maturare per 12 ore, poi, il mattino successivo, vi si aggiungono gli altri ingredienti.

Questa tecnica garantisce una buona lievitazione senza usare eccessivo lievito di birra, che renderebbe il panettone senza glutine pesante e poco digeribile.

Per la realizzazione di questo Panettone senza glutine ho utilizzato la ricetta di “Glutenoutlab”, ho apportato giusto qualche variazione sulla quantità (ho realizzato la dose doppia).

Altre ricette senza glutine che non possono mancare per realizzare i dolci da presentare in tavola nelle ricorrenze natalizie sono la Cassata la forno siciliana senza glutine, la Ciambella con glassa e confettini senza glutine e gli Struffoli senza glutine.

Per altre ricette per le festività natalizie seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Le dosi indicate di seguito sono per lo stampo alto da panettone di 1 Kg.

Lievitazione biga: 12 ore

Lievitazione impasto: 4 ore

Ingredienti

Per la biga:

  • 320 gr di Mix B per pane Schar
  • 320 ml. di latte
  • 16 gr. Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele

Per l’impasto:

  • 320 gr. di Mix B per pane Schar
  • 2 uova intere
  • 4 tuorli
  • 160 gr. di burro
  • 240 gr. di zucchero
  • 1 arancia (solo la scorza grattugiata)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 140 gr. di gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

Per preparare il panettone senza glutine con gocce di cioccolato iniziate la sera prima preparando la biga: mescolate la farina ed il lievito sciolto nel latte a temperatura ambiente ed il miele.

Mescolate per un minuto o due, fino a ottenere una pastella omogenea.

Coprite la ciotola con la pellicola e lasciatela maturare a temperatura ambiente per 12 ore.

La mattina successiva noterete che avrà fermentato, aumentando leggermente di volume.

In un contenitore capiente unite alla biga la farina, il pizzico di sale, la vanillina, la scorza d’arancia. Iniziate ad impastare ed aggiungete le uova (che avrete sbattuto un po’ prima) e lo zucchero.

Continuate ad impastare finché le uova non saranno incorporate.

A questo punto, aggiungete il burro un pezzetto alla volta, senza aggiungerne altro finché il pezzetto precedente non è stato incorporato all’impasto.

Quando avrete aggiunto tutto il burro unite anche le gocce di cioccolato.

Mescolate bene con una spatola per distribuirle in tutto l’impasto.

Versate l’impasto in uno stampo da panettone da 1 kg.

Fate lievitare il panettone senza glutine con gocce di cioccolato (coperto con pellicola) nel forno spento e con la luce accesa per almeno 4 ore, finché non arriva al bordo. Inforniamo il panettone a forno preriscaldato statico a 160° per almeno 50 minuti.

Panettone senza glutine con gocce di cioccolato

Dopo 40 minuti, per non far diventare troppo cotta la superficie, mettere sulla superficie un foglio di carta alluminio.

Una volta trascorsi i 50 minuti, punzecchiatelo con un bastoncino di legno per verificare che sia cotto anche all’interno, quindi sfornatelo e fatelo raffreddare su una gratella.

Per raffreddarlo lo infilzate nel fondo con 2 bastoncini di legno e lo fate raffreddare in una pentola profonda a testa in giù.

Solo quando sarà freddo, affettate il panettone senza glutine con gocce di cioccolato.