Ho preparato il Danubio senza glutine con la farina Ori di Sicilia Miscela Oro Brioches, una bontà unica! Mi ricorda il sapore delle brioches che mangiavo prima di scoprire di essere celiaca!
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Proverò sicuramente con questa fantastica miscela a preparare i cornetti, appena li realizzo, vi aggiorno!
Per ora vi posso solo dire che è stato un gioco da ragazzi preparare questo fantastico Danubio, basta unire gli ingredienti nell’impastatrice, attendere il giusto tempo di lievitazione, cioè che l’impasto raddoppi il volume.
In precedenza ho preparato il Danubio salato senza glutine, con la farina Caputo senza glutine. Anche in questo caso il risultato è stato ottimo, quando lo rifarò, userò nuovamente la farina Caputo.
Nel caso invece della ricetta di oggi, vi assicuro che ogni pallina del Danubio è una vera e propria nuvoletta, soffice, leggermente dolce e profumatissima.
Per altre ricette senza glutine nuove e gustose seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 500 gr. di farina Ori di Sicilia Miscela Oro Brioches
- 1 uovo intero
- 1 albume
- 1 tuorlo per spennellare
- 300 ml. di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di miele
- 80 gr. di burro
- 25 gr. di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- latte q.b.
- Farina di riso q.b.
Procedimento:
Per preparare il Danubio senza glutine mettiamo la farina nell’impastatrice. In un contenitore all’acqua aggiungiamo il lievito, il cucchiaino di miele e mescoliamo, finché il lievito non sarà completamente sciolto.
Lo versiamo nella farina e accendiamo l’impastatrice a velocità 2, aggiungiamo il burro (che ho precedentemente sciolto e fatto raffreddare), l’uovo intero e l’albume e aumentiamo la velocità a 5, per qualche minuto.
Possiamo impastare a mano gli ingredienti, aggiungendoli con la stessa sequenza, fino ad ottenere un composto omogeneo.
L’impasto deve restare appiccicoso, non troppo compatto. Lo trasferiamo in un contenitore con il fondo cosparso di farina di riso e coperto con pellicola.
Riponiamo l’impasto a lievitare in forno a 35° per due ore, finché non raddoppia il volume.
Quando avrà raddoppiato il volume, lo stendiamo sul tavolo da lavoro cosparso di farina di riso e lo dividiamo in circa 18 parti.
Con l’aiuto della farina di riso lavoriamo l’impasto, perché altrimenti è troppo appiccicoso, quindi lo impastiamo di nuovo e ricaviamo le palline.
Disponiamolo in una teglia con diametro 28 cm., sul cui fondo avremo messo un foglio di carta forno, un po’ distanti tra loro.
Le lasciamo lievitare ancora due ore nel forno a 35°, le palline si uniranno tra loro a formare un dolce unico.
Estraiamo dal forno, spennelliamo la superficie del Danubio senza glutine con tuorlo d’uovo miscelato con un po’ di latte e inforniamo a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Facciamo attenzione che la superficie del Danubio senza glutine non diventi troppo dorato durante la cottura, altrimenti dopo 15 minuti mettiamo un foglio di alluminio sulla superficie della teglia.
Estraiamo il Danubio, attendiamo che si raffreddi qualche minuto e lo spolveriamo con zucchero a velo (senza glutine).
Il nostro Danubio senza glutine sarà pronto per essere gustato in tutta la sua bontà e fragranza.