Dolci, Torte

Torta morbida “pandoro” senza glutine

La torta morbida “pandoro” senza glutine è facile e veloce da preparare, buonissima farcita con la marmellata, ma anche con la Nutella. L’ho chiamata torta morbida pandoro, perché ha una consistenza soffice come quella del Pandoro, un dolce che noi celiaci non sempre troviamo nella consistenza giusta…invece questa torta vi stupirà!

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

La torta morbida Pandoro senza glutine è deale per la colazione, ma anche come dolce da servire a fine pasto. Occorrono pochi ingredienti, che facilmente abbiamo in casa.

Perfetta per accompagnare un tè pomeridiano con le amiche.

Un’altra nota, gli ingredienti non sono abbondanti, va utilizzato uno stampo con diametro 20 cm, oppure potrete raddoppiare le dosi per ottenere un dolce più consistente.

Andiamo a preparare questa morbida delizia…

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 100 gr. zucchero di canna (o zucchero semolato)
  • 60 ml. Latte
  • 50 ml. Olio di semi di girasole
  • 120 gr. di farina senza glutine (io ho utilizzato Schar Mix it)
  • 1 bustina di lievito in polvere Pan degli angeli
  • Buccia di limone grattugiato

Preparazione:

Prepariamo gli ingredienti che ci occorrono per preparare la torta morbida Pandoro senza glutine.

Mettiamo in un recipiente le due uova intere con lo zucchero e montiamo con il frullatore, finché non avremo un composto spumoso.

Aggiungiamo la scorza di limone grattugiato, l’olio ed il latte e infine la farina (che avremo mischiato con il lievito) un po’ alla volta.

L’impasto è pronto, possiamo versarlo nel tegame da forno di diametro 20 o 22 cm. che avremo imburrato e infarinato in precedenza.

Il dolce va cotto a 180° in forno statico per 40 minuti. Consiglio sempre di controllare la cottura, il tempo può variare in base al forno. La nostra torta morbida “Pandoro” è pronta, è buonissima farcita sia con la marmellata che con la Nutella.