Per il compleanno di mia figlia Gaia ho voluto preparare questa simpatica torta, che può essere perfetta anche per i bambini, grazie alle buonissime barrette Kinder Maxi e confetti colorati in superficie.
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 75 minuti
E’ una variante senza glutine della torta Kit Kat, ho scelto per il suo interno di preparare la famosa Red Velvet (senza l’aggiunta del colorante rosso) e una gustosa crema leggera (facilissima da preparare), che può essere sostituita con una crema al cioccolato. Potete anche fare un semplice pan di spagna e farcirlo con crema al cioccolato per rendere più facile la sua realizzazione. Dimenticavo… ho utilizzato uno stampo rotondo con diametro 20 cm, in modo da avere il dolce di un’altezza maggiore. E’ davvero semplice realizzarla, procediamo…
Ingredienti torta:
- 150 gr. burro a temperatura ambiente
- 375 gr. zucchero
- 4 uova
- Un pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 50 gr. di cacao amaro in polvere
- 300 gr. yogurt bianco intero
- 375 gr. Farina senza glutine
- 1 bustina di lievito Pan degli angeli
- 24 barrette Kinder Maxi
- 250 gr. m&m’s
- Crema al formaggio:Formaggio fresco cremoso a temperatura ambiente 525 g (Philadelphia o Mascarpone)
- 150 gr. burro a temperatura ambiente
- 300 gr. zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
Preparazione:
In un recipiente capiente mettete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, montarlo bene. Aggiungete le uova, che avrete un po’ sbattuto in precedenza. Unite il pizzico di sale e la polvere di vanillina.
Da qui in poi procederete con una spatola, inserendo nel composto la polvere di cacao, mescolando dall’alto verso il basso, aggiungete lo yogurt, sempre mescolando con la spatola.
Allo stesso modo inserite un po’alla volta la farina.
L’impasto è pronto, versatelo nel tegame, livellate la superficie ed infornate a forno statico a 180° per 75 minuti.
Preparazione crema:
Mettere in un contenitore il formaggio ed il burro, unite un po’ alla volta lo zucchero a velo, finchè non diventa un composto leggero e spumoso. Riponetelo in frigo, deve raffreddarsi per poterlo spalmare sulla torta.
E’ possibile preparare sia la torta che la crema il giorno prima dell’occasione in cui vi occorre la torta, così la crema ha il giusto tempo di raggiungere una buona consistenza e la torta di raffreddarsi e non rendere la crema meno solida.
Altrimenti aspettiamo che entrambe si raffreddino e procediamo con la decorazione.
Il pan di spagna realizzato va diviso in tre parti, in modo da spalmare due strati di crema centrali ed uno superficiale. Cercare di distribuire la crema anche intorno alla torta, in modo che le barrette aderiscano meglio.
Infatti bisogna mettere le barrette a “palizzata” intorno la torta, che verranno fermate dal nastro. Aggiungete gli m&m’s e il gioco è fatto…
Consiglio di tenere la torta in frigo almeno per un’ora prima di servirla.
La nostra torta Kinder Maxi senza glutine è pronta!