Dolci, Torte

Torta fantasma senza glutine per Halloween

Una torta fantasma senza glutine per Hallowen, ecco come rendere speciale il 31 ottobre! Ho preparato questa simpatica torta e tanti biscotti a forma di zucca con la Pasta frolla alle mandorle.

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 40-45 minuti

U’esplosione di gusto e divertimento per divertirsi preparando dolcetti mostruosi in questa festività ormai molto diffusa anche in Italia.

La torta è morbida e soffice, buonissima farcita con Nutella, ricoperta di zucchero a velo. Tra le mille e più ricette, più o meno spaventose o lugubri che si possono realizzare ispirandosi al tema di Halloween, ne ho scelta una semplice e facile da realizzare anche per i meno esperti, adatta a bambini ma anche agli adulti golosi.

E’ una torta a forma di fantasma, perfetta per chi vuole presentare un dolce a tema per la sera di Halloween e ha poco tempo per stare in cucina.

Per non perdere le novità seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

  • 400 gr. di farina Schar Mix It Universal
  • 3 uova
  • 200 gr. di zucchero
  • 200 gr. di latte
  • 120 gr. di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare la Torta fantasma per Halloween senza glutine montiamo le uova in un contenitore capiente. Quando saranno soffici e voluminose, aggiungiamo lo zucchero un po’ alla volta.

Aggiungiamo il latte e l’olio e continuiamo con il frullino a mescolare.

In un altro contenitore mettiamo la farina, il lievito, la vanillina, la cannella ed il sale e, dopo aver mescolato le polveri, le aggiungiamo al composto con le uova un po’ alla volta.

Ungiamo con un po’ di burro e spolveriamo con farina uno stampo a cerniera da 22 cm. e versiamo il composto al suo interno ed inforniamo in forno preriscaldato statico a 170° per 40-45 minuti.

Meglio verificare la cottura con uno stuzzicadenti, perché può variare da forno a forno.

Mentre il dolce cuoce, prepariamo il disegno su un foglio di carta forno.

Quando il dolce sarà raffreddato, lo estraiamo dal ruoto, lo capovolgiamo, in modo da avere la parte superiore piana e ritagliamo con la formina realizzata.

Cospargiamo il fantasmino così ottenuto con zucchero a velo.

Torta fantasma senza glutine per Halloween

Per segnare gli occhi ho steso su un po’ di carta forno due cucchiaini di Nutella e li ho messi in congelatore per solidificarli.

Al momento di decorare la torta, basta estrarli dal congelatore e posizionarli sul fantasmino realizzato.

La torta fantasma per Halloween senza glutine è perfetta da servire in tavola per grandi e piccini.

Torta fantasma senza glutine per Halloween