La torta Camilla senza glutine è un dolce soffice e leggero, perfetto per la colazione o merenda di grandi e piccini accompagnata da un bicchiere di latte, ma anche per accompagnare un tè pomeridiano con le amiche.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 35 minuti
Questo dolce è semplice e veloce da realizzare, bisogna solo grattugiare le carote ed unire tutti gli ingredienti in una ciotola, per ottenere una torta gustosa, perfetta anche per far mangiare le verdure ai bambini.
Morbida, umida, dalla consistenza vellutata e soffice la Torta Camilla senza glutine è perfetta semplicemente con una spolverata di zucchero a velo! Ma se preferite, potete arricchirla con la tipica glassa formaggio oppure con una morbida glassa di cioccolato fondente! Ideale per tutte le occasioni: da una merenda genuina per bambini o adulti; da trasportare nello zaino di scuola, in ufficio; per iniziare la giornata con energia e gusto! Provatela presto e non la lascerete più!
Per una colazione super vedi anche la Torta morbida Pandoro e la mia amata Torta di mele senza glutine.
Per altre ricette seguimi su Facebook ed Instagram❤️
Vediamo adesso insieme come prepararla!
Ingredienti:
- 4 uova medie
- 200 gr di zucchero
- 140 gr di olio di semi
- 150 gr. di succo di arancia
- 350 gr di carote grattugiate
- 450 gr di farina Schaer Mix It Universale
- Buccia grattugiata di un’arancia
- 1 bustina di lievito
- Zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Prepariamo gli ingredienti per realizzare la torta camilla senza glutine.
Versiamo in un contenitore capiente le uova intere e lo zucchero, montiamole bene e aggiungiamo l’olio continuando a mescolare con il frullino.
Aggiungiamo a filo il succo d’arancia e subito dopo le carote (che avremo tritato in precedenza).
Mescoliamo bene e andiamo ad aggiungere la buccia d’arancia grattugiata, la farina e il lievito.
Quando l’impasto diventerà liscio ed omogeneo lo versiamo in una tortiera da 26 cm, che in precedenza avremo imburrato e infarinato.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, verificate sempre con uno stecchino la cottura, se necessario cuocete per altri 5 minuti.
Una volta cotta la torta camilla senza glutine facciamola raffreddare, ricopriamo di zucchero a velo ed è pronta per essere gustata.
Torta Camilla senza glutine Torta Camilla senza glutine