Dolce simbolo dell’Italia, oggi ho preparato il Tiramisù in bicchiere senza glutine in versione monodose per una presentazione elegante. La ricetta è la tradizionale con uova e mascarpone.
Preparazione: 20 minuti
Cottura: nessuna
Ho preparato la stessa ricetta in versione gluten free utilizzando i Savoiardi Inglese, buonissimi, che assorbono i liquidi, senza sbriciolarsi completamente.
Ho conosciuto da poco questa linea di prodotti ed un po’ alla volta li sto provando tutti e devo dire la verità, sono ottimi.
Per realizzare il Tiramisù di oggi, ho utilizzato la mia ricetta del Tiramisù senza glutine , ma potrete utilizzare anche l’altra ricetta che trovate qui, in cui la crema è composta da mascarpone e panna, se non preferite le uova crude.
Una curiosità, il Tiramisù nasce dalla tradizione delle nostre nonne di preparare un uovo fresco sbattuto con lo zucchero, aggiungendo a piacere il caffè o il latte caldo per i più piccoli, per i più grandi marsala o anice.
Seguimi per le novità su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 300 gr. s.g.
- 4 Uova
- 500 gr. Di mascarpone
- 120 gr. Di zucchero
- Cacao amaro s.g.
- Caffè della moka q.b.
Procedimento:
Per preparare il Tiramisù in bicchiere senza glutine separare le uova (che devono essere freschissime) dagli albumi ed iniziare a montare i rossi con lo zucchero. In un’altra ciotola montare a neve gli albumi.
Una volta che il composto dei rossi e dello zucchero sarà diventato schiumoso, continuare a frullare aggiungendo a cucchiai il mascarpone, avendo cura che non si formino grumi.
Infine aggiungere gli albumi a neve a cucchiai un po’ alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Dopo aver preparato il caffè, lo mettiamo in una ciotola, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e a piacere diluiamo con un po’ di latte.
Inzuppate un savoiardo alla volta nel caffè e lo disponiamo a pezzetti in un bicchiere a formare la base. Nel caso usassimo biscotti di altro genere più bassi, possiamo fare due strati di biscotti.
Abbiate cura che i savoiardi non siano troppo bagnati, perché potrebbero rendere la crema più liquida del dovuto. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema, livellatelo accuratamente e passate a fare un secondo strato di savoiardi. Di nuovo uno strato di crema, spolveriamo con cacao amaro e passiamo al riempimento del secondo bicchiere. Continuare così fino all’esaurimento della crema.
Mettiamo in frigo per 2 ore ed il Tiramisù in bicchiere senza glutine sarà pronto per essere servito.