La sbriciolata senza glutine Nutella, ricotta e gocce di cioccolato prende il suo nome dalla consistenza del suo impasto, a briciole appunto. E’ un dolce friabile, dal ripieno morbido e delicato che contrasta con la croccantezza della frolla.
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Ottima da servire come dessert, a colazione o per una merenda golosa, inoltre è anche molto semplice da realizzare.
La particolarità della Sbriciolata senza glutine Nutella ricotta e gocce di cioccolato sta nella frolla: non è necessario stendere l’impasto ma occorre semplicemente farne piccole briciole con le mani e infornare, una volta aggiunto il ripieno, per circa 40 minuti. Utilizzando questa tecnica potete completare la torta con ogni tipo di farcitura, con Nutella e mascarpone, ricotta e pere, mele e cannella: tutte irresistibili e buonissime.
Prova anche la Sbriciolata senza glutine con crema al pistacchio, una vera bontà, oppure con crema pasticcera.
Se preferite una versione più leggera, realizzate il ripieno con composta fatta in casa: provate quella ai frutti di bosco, fragole, ciliegie. Ma per questa versione con Nutella, ricotta e gocce di cioccolato vediamo subito che cosa ci serve.
Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette ❤️
Ingredienti:
- 350 gr. di farina senza glutine Schar Mix It Universal
- 120 gr. zucchero
- 120 gr. di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli
Crema ricotta e gocce di cioccolato:
- 500 gr. di ricotta
- 100 gr. di gocce di cioccolato senza glutine
- 80 gr. di zucchero
- 8 cucchiai di Nutella
Procedimento:
Per preparare la Sbriciolata senza glutine Nutella Ricotta e gocce di cioccolato prepariamo l’impasto della pasta frolla.
In un recipiente mettiamo la farina con lo zucchero, la vanillina ed il lievito, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente a pezzettini.
Procediamo con la sabbiatura con le mani, cioè dobbiamo ottenere un composto sbricioloso, aggiungiamo le uova e amalgamiamo bene gli ingredienti.
Con le mani creaiamo delle palline di impasto e mettiamo il recipiente da parte.
Prepariamo la crema: in un recipiente mettiamo la ricotta e la rendiamo cremosacon una forchetta, aggiungiamo lo zucchero a velo e quando sarà omogeneo aggiungiamo anche le gocce di cioccolato.
In uno stampo a cerniera sul fondo mettiamo carta forno, spennelliamo i bordi interni con olio e aggiungiamo 2 terzi dell’impasto sbriciolato, appiattendo un po’ il fondo con le mani e un po’ intorno ai bordi.
Scaldiamo leggermente la Nutella e la stendiamo, poi facciamo un secondo strato con la crema di ricotta.
Sistemiamo sulla superficie le restanti palline di impasto e aggiungiamo altre gocce di cioccolato.
Inforniamo a 170° in forno ventilato preriscaldato per 40 minuti, la superficie deve diventare dorata.
Facciamo raffreddare prima di servire la nostra Sbriciolata senza glutine Nutella ricotta e gocce di cioccolato, a piacere possiamo aggiungere zucchero a velo sulla superficie.