Il plumcake allo yogurt senza glutine è un dolce semplice, facile da realizzare in pochissimo tempo. Oggi l’ho preparato come dolce domenicale, con un cuore di Nutella…
Preparazione:10 minuti
Cottura: 30 minuti
Soffice e profumato di vaniglia, il plumcake allo yogurt è perfetto anche per la colazione! Come vuole la tradizione, il plumcake va cotto nel tipico stampo lungo il doppio della larghezza, il mio utilizzato è 30×10 cm.
Per la colazione in alternativa al Plumcake allo yogurt senza glutine preparo spesso la Torta morbida Pandoro, in cui ritrovo la stessa consistenza soffice, così gradita a colazione o a fine pasto…
Di seguito vi svelerò il segreto per farcire direttamente in cottura il plumcake con un cuore di Nutella, che con una ricetta semplice è un dolce che ha la particolarità di essere sofficissimo.
Se vuoi, potrai vedere la ricetta per la realizzazione del Plumcake salato allo verdure senza glutine, la versione rustica del Plumcake pronto in pochissimo tempo, ma soffice e irresistibile!
Per restare aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina Facebook Le ricette di Lulù – Cuciniamo senza glutine e Instagram ❤️
Ingredienti:
- 260 gr. di farina Schar Mix It Universal
- 3 uova
- 100 gr. di zucchero
- 1 bustina di lievito Pan degli Angeli
- 1 yogurt magro alla vaniglia
- 80 gr. di olio di semi
- Nutella q.b.
- Gocce di cioccolato q.b.
Procedimento:
Per preparare il plumcake allo yogurt in un recipiente capiente mettiamo le uova, le montiamo e aggiungiamo lo zucchero.
Quando il composto sarà omogeneo, aggiungiamo lo yogurt e sempre frullando aggiungiamo l’olio ed il lievito in polvere.
A questo punto incorporiamo un po’ alla volta la farina.
Quando il composto sarà omogeneo, ne versiamo metà nello stampo imburrato e infarinato; inforniamo l’impasto del plumcake allo yogurt senza glutine a forno caldo ventilato a 180° per 15 minuti.
Trascorso il tempo lo estraiamo dal forno e distribuiamo uniformemente uno strato di Nutella, su cui versiamo il restante impasto.
Sulla superficie mettiamo un po’ di gocce di cioccolato, dopo averle passate in farina (con questo sistema le gocce non si scioglieranno durante la cottura).
Inforniamo nuovamente per 17-20 minuti.
Il nostro plumcake allo yogurt senza glutine con cuore di cioccolato sarà pronto per essere servito.