Non volevo rinunciare alla classica pastiera napoletana senza glutine, così mi sono cimentata nella sua realizzazione utilizzando ingredienti privi di glutine.
Preparazione pasta frolla: 30 minuti
Cottura: 1 ora
Preparazione crema: 1 ora
La Pastiera napoletana è una ricetta tradizionale che non può proprio mancare in tavola in occasione delle festività, non so voi, ma io la preparo sia a Natale che a Pasqua. E’ ottima anche preparata qualche giorno in anticipo, infatti riposata è ancora più buona.
Per la pasta frolla senza glutine ho utilizzato la mia ricetta senza glutine, ormai collaudata, che uso per la preparazione delle crostate e dei biscotti, arricchendola però con l’inserimento di un po’ di liquore al limone “Limoncello”.
Per rendere la crema senza glutine ho sostituito al grano il mais.
Il risultato è ottimo e così la nostra tavola durante le festività sarà completa, perchè noi celiaci non dobbiamo riunciare a nulla.
Nelle festività natalizie non possono mancare a tavola il Panettone senza glutine con gocce di cioccolato e i biscotti Pan di zenzero senza glutine.
Per altre ricette per le festività natalizie seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti pasta frolla:
- 300 gr. di farina senza glutine Schar Mix It Universal
- 120 gr. zucchero
- 120 gr. di burro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli
- 1/2 tazzina di limoncello (liquore)
Procedimento pasta frolla:
Per preparare la Pasta frolla senza glutine in un recipiente capiente mettiamo la farina, le uova, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la polvere di vanillina e il pizzico di lievito.
Iniziamo ad amalgamare tutti gli ingredienti, all’inizio sarà un composto un po’ sbricioloso, ma man mano che lo lavoreremo, diventerà più morbido e compatto.
Lavoriamolo energicamente, finché formeremo un panetto e a questo punto dovremo lasciarlo riposare per un po’.
Ingredienti crema:
- 250 gr. ricotta
- 200 gr. zucchero
- 300 gr. di mais
- 3 uova
- 1 fialetta di millefiori
- 1/2 tazzina di limoncello
- Canditi tagliati a pezzetti
- Buccia di arancia grattugiata
- 250 gr. di latte
- 50 gr. di burro
Procedimento:
Per preparare la pastiera napoletana senza glutine consiglio il giorno prima di mescolare insieme lo zucchero e la ricotta, conservandolo quindi 24 ore in frigo.
Mettiamo in una pentola il latte, il mais ed il burro, portiamo ad ebollizione, continuando a girare finché il latte non evapori e diventi cremoso. Il mais deve cuocere almeno per un’ora, se necessario possiamo aggiungere un po’ di latte, continuando a mescolare.
Versiamo la crema nel passaverdure per eliminare le bucce del mais.
Otterremo un composto cremoso a cui andremo ad aggiungere lo zucchero e la ricotta che avevamo messo a riposare in frigo, le uova, 1 fialetta di millefiori, il Limoncello, i canditi, la buccia d’arancia e mescoliamo.
Versiamo la crema cosaì ottenuta nel tegame in cui avremo già disposto la pasta frolla e con la pasta frolla avanzata andiamo a creare le losanghe e disporle sul dolce.
Inforniamo a forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi per ancora 1 ora a forno statico a 160°, controllando finché la superficie della pastiera non raggiungerà un bel colore dorato.
Pastiera napoletana senza glutine