La panna cotta con cioccolato e nocciole è un dolce velocissimo da preparare, perfetto per noi celiaci, perchè è fatto con ingredienti naturalmente privi di glutine.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Riposo in frigo: 4 ore
Ha un gusto delicato ed è perfetto da servire a fine pasto perchè possiamo impattarla in tanti modi eleganti.
E’ un dolce mono porzione come la mousse yogurt e panna senza glutine oppure la mini Cheesecake senza glutine.
Oggi l’ho preparata a forma di cuore, con una spolverata di cioccolato al latte e nocciole tritate, ma è possibile impiattarla accompagnata da salse al caramello, al cioccolato fondente fuso, oppure da coulis di frutta fresca di stagione!
La panna cotta da me proposta è in una versione light, ho preferito ridurre la quantità di zucchero che in genere si trova in tutte le ricette della Panna cotta. Io la preferisco così, cerco sempre nelle ricette di mettere un po’ di zucchero in meno, il sapore in questo caso risulta lo stesso buonissimo e magari, visto che è estate, assumiamo meno calorie inutili.
Andiamo a preparare la nostra Panna cotta con cioccolato e nocciole!
Ingredienti:
- 500 gr. di panna fresca
- 50 gr. di zucchero
- 125 gr. di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 barretta di cioccolato al latte con nocciole senza glutine
- 3 fogli di gelatina senza glutine
Procedimento:
Per preparare la panna cotta con cioccolato e nocciole iniziamo con il mettere in un piatto con acqua a temperatura ambiente immergiamo per 10 minuti i fogli di gelatina.
Nel frattempo per preparare la panna cotta mettiamo la panna in un pentolino sul fuoco insieme al latte, allo zucchero e alla vanillina.
Bisogna girare il tutto sul fuoco per 10 minuti circa, in modo che lo zucchero si sciolga, ma i liquidi non devono bollire.
Quando saranno ben omogenei spegniamo il fuoco, facciamo raffreddare per poco tempo la panna cotta e aggiungiamo la gelatina, dopo che l’avremo strizzata, ma non troppo, in modo che la possiamo sciogliere direttamente nella panna cotta.
Versiamo la panna cotta negli stampi, io ho utilizzato quelli che ho in casa di silicone che utilizzo per fare i muffin, ma possiamo versarla anche in bicchieri che poi potremo servire direttamente in tavola.
Gli stampi o i bicchieri con la panna cotta vanno messi in frigo almeno per 4 ore.
Quando dovremo servirli tritiamo il cioccolato al latte con nocciole a pezzettini piccolissimi. E’ perfetto se le nocciole si staccano dal cioccolato…
Capovolgiamo gli stampini direttamente nel piatto che serviremo a tavola e decoriamo la superficie della panna cotta con il cioccolato e le nocciole come in foto. La nostra panna cotta con cioccolato e nocciole è pronta per essere servita, ma potrete decorarla diversamente con salse al caramello, al cioccolato fondente fuso, oppure con coulis di frutta fresca di stagione!