I pancakes senza glutine di san Valentino sono una ricetta da colazione facile e veloce. Ritagliati a forma di cuore, sono una idea romantica per la festa dell’amore, renderanno la colazione speciale.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ancora di più, se accompagnati da qualche Bacio Perugia…
Io li ho preparati direttamente in padella con una formina a cuoricino, ma potrete anche prepararli dandogli forma circolare e poi ritagliando l’interno a forma di cuore.
Per rendere la colazione più carina e scenografica, ho aggiunto in una piccola parte di impasto qualche goccia di colorante rosso, così ho preparato anche qualche cuore colorato ♥️
La ricetta che ho seguito oggi è quella tradizionale dei Pancake senza glutine che preparo spesso la Domenica, sono buonissimi e soffici. In alternativa, se vuoi una versione light, puoi preparare i cuori con la ricetta dei Pancake light senza glutine, ugualmente buonissimi, ma più leggeri.
Per altre ricette senza glutine nuove e gustose seguimi su Facebook ed Instagram ♥️
Ingredienti:
Dosi per 3 persone
- 185 gr. di farina Schar Mix It Universal
- 2 uova
- 20 gr. di zucchero
- 20 gr. di burro
- 200 ml. di latte
- 1/2 bustina di lievito Pan degli Angeli
- Latte q.b.
Procedimento:
Per preparare i Pancake senza glutine di San Valentino iniziamo con lo scaldare il burro in un pentolino e lo lasciamo raffreddare.
In un recipiente capiente mettiamo i tuorli d’uovo e in un altro contenitore mettiamo gli albumi, che monteremo a neve.
Mettiamo gli albumi da parte e sbattiamo le uova, anche con una frusta a mano va bene, oppure con un frullino. Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo bene e aggiungiamo il burro.
In un contenitore uniamo le farine ed il lievito e le mescoliamo insieme.
Incorporiamo le polveri un po’ alla volta, mescoliamo e aggiungiamo il latte. L’impasto non dovrà essere troppo liquido, qualora lo fosse, aggiungete un po’ di farina. Oppure se risultasse troppo compatto, potrete aggiungere ancora un po’ di latte.
Potrete fare una prova mettendo il primo pancake in padella con l’aiuto di un cucchiaio.
Prima di procedere alla cottura, ungiamo con un po’ di burro il fondo della padella, togliendo l’eccesso con un foglietto di carta.
I pancake non dovranno friggere in cottura, ma cuocersi con il calore del fondo della padella.
Con l’aiuto di una formina ritagliamo il pancake dandogli la forma desiderata.
Per rendere il cuore colorato, come ho scritto sopra, versiamo in una parte di impasto qualche goccia di colorante, mescoliamo bene e procediamo a cuocerli con lo stesso sistema, senza renderli troppo cotti esternamente, altrimenti non risalterà il colore.
I nostri Pancake senza glutine di San Valentino sono pronti per essere gustati, accompagnati da Nutella, o sciroppo d’acero o marmellata. Insomma come si preferisce, sono buonissimi sempre, anche semplicemente gustati con latte e caffè.