I pancake senza glutine hanno il sapore della Domenica…forse perchè è l’unico giorno in cui abbiamo un po’ di tempo in più da dedicare alla colazione.
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti
Sì, la colazione la domenica è un rito a cui noi tutti in casa non possiamo mancare, è così bello ritrovarci in cucina e tra due chiacchiere e un caffè, i pancake sono pronti! Davvero facili e veloci da preparare, sono buonissimi!
Oggi vi propongo la ricetta tradizionale, con zucchero e olio di semi, anche se io non ne metto mai molto di entrambi, un po’ di zucchero in meno non toglie gusto, anzi; soprattutto perchè io i Pancake senza glutine li mangio con la Nutella, ma sono buonissimi anche con marmellata, accompagnati da frutta fresca o con sciroppo d’acero.
Eventualmente vi interessa una versione light ecco qui la mia ricetta, Pancake light senza glutine, con solo albumi e dolcificante al posto dello zucchero.
Vediamo come ho realizzato i miei soffici Pancake senza glutine!
Per altre ricette gustose e senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti per 3 persone:
- 190 gr. di farina Schar Mix It Universal
- 2 uova
- 20 gr. di zucchero
- 20 gr. di burro
- 200 ml. di latte
- 1/2 bustina di lievito Pan degli Angeli
Procedimento:
Per preparare i Pancake senza glutine iniziamo con lo scaldare il burro in un pentolino e lo lasciamo raffreddare.
In un recipiente capiente mettiamo i tuorli d’uovo e in un altro contenitore mettiamo gli albumi, che monteremo a neve.
Mettiamo gli albumi da parte e sbattiamo le uova, anche con una frusta a mano va bene, oppure con un frullino. Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo bene, aggiungiamo il burro ed infine il latte.
In un contenitore uniamo la farina ed il lievito e li mescoliamo insieme.
Incorporiamo le polveri un po’ alla volta. L’impasto risulterà un po’ denso, ma si ammorbidirà aggiungendo gli albumi montati a neve, incorporandoli al composto con la frusta o un cucchiaio con movimenti circolari dall’alto al basso.
Prima di procedere alla cottura, ungiamo con un po’ di burro o olio il fondo della padella, togliendo l’eccesso con un foglietto di carta.
I pancake non dovranno friggere in cottura, ma cuocersi con il calore del fondo della padella.
Potrete fare una prova mettendo il primo pancake in padella con l’aiuto di un cucchiaio, per ogni pancake io ne ho messi due, se resterà abbastanza compatto e lieviterà un po’, vorrà dire che è della densità giusta.
I pancake senza glutine sono subito pronti per essere mangiati, serviti con sciroppo d’acero e frutta fresca, oppure accompagnati da marmellate o Nutella, secondo i propri gusti.