Biscotti e Muffin, Dolci

Muffin senza glutine allo yogurt e cioccolato

I muffin senza glutine allo yogurt e cioccolato sono delle tortine soffici, perfette per la colazione, ma anche per ogni momento della giornata, quando si ha voglia di una pausa di dolcezza.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 20 minuti

Spesso preparo i Muffin in diverse varianti, dolci e salti, sono facilissimi e veloci da preparare, ma oggi ho scelto di preparare i Muffin senza glutine allo yogurt e cioccolato, utilizzando lo yogurt greco nell’impasto perchè li rende favolosi…molto soffici, con la classica cupola da muffin, una caratteristica essenziale che fa impazzire un po’ tutti ed ho aggiunto, per una versione più golosa al centro un cuore di Nutella. Dovete assolutamente provarli!

In genere preparo i Muffin al cioccolato senza glutine, ma vi garantisco che è davvero facile preparare anche i Muffin senza glutine allo yogurt e cioccolato, anzi vi svelo un segreto per un’ottima riuscita dei Muffin in tutte le versioni, basta mescolare i liquidi insieme con la frusta a mano e unire al composto ottenuto le polveri con l’aiuto di una spatola, cioè non bisogna utilizzare lo sbattitore elettrico. Tutto qui… il composto che si otterrà sarà perfetto!

Pronti a prepararli con me?

Prova anche i Muffin salati senza glutine salame e formaggio e i Muffin salati senza glutine spinaci e formaggio!

Seguimi su Facebook per le novità Le ricette di Lulù-Cuciniamo senza glutine 💕

Ingredienti:

Dosi per 18 Muffin

  • 300 gr. di Farina Schar Mix It Universal
  • 2 uova
  • 130 gr. di burro
  • 130 gr. di zucchero
  • 170 gr. di yogurt greco naturale o a stracciatella
  • 1 pizzico di sale
  • 16 gr. di lievito in polvere Pan degli Angeli
  • 1/2 bicchiere di latte

Procedimento:

Per preparare i Muffin senza glutine allo yogurt e cioccolato, iniziamo con il riempire una vaschetta per i cubetti di ghiaccio con la Nutella e li mettiamo in freezer, nel frattempo che prepariamo l’impasto.

In un recipiente uniamo la farina, lo zucchero, il sale, il lievito in polvere e mescoliamo le polveri.

In un altro recipiente sbattiamo con la frusta a mano le uova (poco, non bisogna montarle), lo yogurt (io ho usato lo yogurt greco a stracciatella, ma va bene anche naturale), il burro che avremo fuso e fatto raffreddare o lasciato ammorbidire a temperatura ambiente.

Aggiungiamo un po’ alla volta le polveri, che mescoleremo con l’aiuto di una spatola, in modo da ottenere un composto omogeneo, a questo punto potremo aggiungere il latte, in modo da ottenere la liquidità giusta del composto, che non deve essere troppo densa, ma nemmeno troppo liquida.

Versiamo con un cucchiaio l’impasto nelle formine per i Muffin riempiendoli per 3/4, anche un po’ meno, perchè nell’aggiungere la Nutella, aumenterà il suo volume.

A quesro punto prendiamo i cubetti di Nutella, con l’aiuto di un coltello li stacchiamo dal contenitore e uno alla volta li inseriamo all’interno dei Muffin, facendo un po’ di pressione.

Inforniamo i Muffin senza glutine allo yogurt e cioccolato in forno preriscaldato ventilato a 190° per 20 minuti.

Il risultato vi stupirà, i nostri Muffin andranno a ruba!

Muffin senza glutine allo yogurt e cioccolato