I Muffin senza glutine alle mandorle hanno tutto il sapore dell’autunno. Dolcetti semplici e sfiziosi, perfetti per la colazione, ma anche come spuntino. Li ho farciti con marmellata di castagne…
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 12-13 minuti
Per renderli ancora più gustosi li ho farciti con marmellata di castagne, non vi dico… buonissimi!
Potrete però gustarli accompagnati da uno yogurt o dal latte a colazione, oppure per una gustosa merenda, farciti con marmellata o cioccolata.
I muffin sono molto semplici da realizzare, senza burro, ho utilizzato olio di semi e latte, che per gli intolleranti può essere sostituito con latte vegetale.
Un’alternativa molto semplice, ma ugualmente buonissima sono i Muffin senza glutine con gocce di cioccolato.
Adesso vediamo come realizzare i nostri Muffin senza glutine alle mandorle…
Per scoprire le nuove ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ed iscriviti alla Newsletter per ricevere in anteprima le novità!
Ingredienti:
- 160 gr. di farina Mix It Universal Schar
- 100 gr. di farina di mandorle
- 3 uova
- 100 gr. di zucchero
- 80 gr. di olio di semi
- 70 gr. di latte
- 1 bustina di lievito Pan degli Angeli
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Per preparare i Muffin senza glutine alle mandorle in un recipiente mettiamo le uova, le montiamo e aggiungiamo lo zucchero.
Quando le uova saranno ben montate, aggiungiamo il latte e sempre frullando aggiungiamo l’olio.
Uniamo alle farine il lievito in polvere e le incorporiamo un po’ alla volta.
Quando il composto sarà omogeneo, distribuiamo l’impasto con un cucchiaio negli stampini per muffin, non riempiendoli completamente, considerando che in cottura lieviteranno.
Inforniamo i Muffin in forno preriscaldato ventilato a 180° per 13 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, l’interno deve risultare non appiccicoso.
Per farcirli ho scavato all’interno dalla base con un cucchiaino un po’ di mollichina, messo un po’ di crema all’interno e richiuso.
Spolveriamo la superficie con zucchero a velo e i Muffin senza glutine alle mandorle saranno pronti per essere gustati.
Salve, anche mio figlio è intolerante al glutine. La domanda mie è il impasto deva essere molto morbido. Per me era molto di aiuto se potevi mettere un piccolo video di come deva essere il impasto. Grazie tanto🤗
Ciao! L’impasto deve essere un po’ più liquido degli impasti glutinosi. Su instagram pubblico dei reel con il procedimento delle ricette. Se può esserti di aiuto, visita la mia paginahttps://www.instagram.com/lericettedilulu_/?hl=it
Ciao, ultimamente sto pubblicando per le ricette del blog dei reel su Instagram. Se ti va, seguimi, potrebbe essere una risposta alla tua richiesta. Grazie