Dolci, Dolci al cucchiaio

Mousse yogurt e panna senza glutine

Oggi è domenica e anche se sono andata al mare, quindi pranzo al sacco e cena a casa, ho preparato una cena veloce, ma non volendo rinunciare al dolce domenicale ho preparato la mousse yogurt e panna senza glutine.

Preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti

La mousse panna e yogurt senza glutine è facile e veloce da realizzare, perfetta quando si hanno ospiti improvvisi e si potrà servire un fresco e gustoso dolce estivo, da preparare in pochissimo tempo.

Stasera ho preparato la mousse con ciò che avevo in frigo, quindi ho messo una base di Savoiardi Schar senza glutine sul fondo di un bicchiere, bagnati con caffè, su cui ho messo la mousse di yogurt a vaniglia con panna. Per decorare ho cosparso la superficie con savoiardi tritati, gocce di cioccolato e Choco Musli Schar, ma potrete utilizzare yogurt al caffè, oppure abbinare la mousse panna e yogurt a vaniglia ad uno strato di confettura, guarnire con frutta fresca e granelle di frutta secca.

Per ora andiamo a vedere come ho preparato passo dopo passo la mousse yogurt e panna senza glutine.

Per preparare dolci veloci ti consiglio anche la Mini Cheesecake e la Torta fredda al limone, la cui crema al limone si potrà utilizzare come delizioso sorbetto da servire a fine pranzo.

Per altre ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti per 3 porzioni:

  • 125 gr. di yogurt a vaniglia
  • 100 gr. di panna fresca liquida
  • 2 gr. di gelatina in fogli
  • 3 Savoiardi senza glutine Schar
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Caffè q.b.
  • Choco Musli Schar senza glutine q.b.
  • Zucchero q.b.

Procedimento:

Per preparare la mousse yogurt e panna senza glutine iniziamo con il montare la panna fresca liquida. Mettiamo un foglio di gelatina (ricordare di acquistare sempre gelatina senza glutine) in un piatto con acqua a temperatura ambiente. Si può realizzare anche senza gelatina, basta tenere la mousse un po’ di tempo in più in frigo.

Con una spatola aggiungiamo il vasetto di yogurt nella panna e amalgamiamo bene.

Strizziamo il foglio di gelatina e lo mettiamo in un pentolino sul fuoco con 3 cucchiaini di acqua, mescoliamo finchè non sarà completamente sciolto.

Versiamo nella panna e yogurt la gelatina e mescoliamo accuratamente. Riponiamo in frigo la mousse mentre prepariamo la base.

Per la base in ogni contenitore che useremo, io ho scelto di utilizzare calici da vino, ma vanno bene anche bicchieri da tavola o coppette da macedonia, mettiamo un savoiardo diviso a pezzi. Prepariamo del caffè ristretto. Quando sarà pronto aggiungiamo pochissimo zucchero e lo lasciamo raffreddare.

Appena sarà raffreddato lo versiamo su i biscotti un po’ alla volta, finchè i savoiardi non saranno completamente bagnati.

Prendiamo la mousse dal frigo e la dividiamo nei tre bicchieri. Sbricioliamo un savoiardo e lo suddividiamo sulla superficie dei tre bicchieri, mettiamo anche alcune gocce di cioccolato e un po’ di granelle di Choco Musli Schar (in alternativa possiamo anche mettere granella di mandorle).

Il nostro dessert è pronto. Prima di servirlo facciamolo raffreddare almeno 30 minuti.

Mousse yogurt e panna senza glutine

Mousse yogurt e panna senza glutine