Dolci, Dolci al cucchiaio

Mini Cheesecake senza glutine

Le mini Cheesecake senza glutine sono facilissime da realizzare, perfette come dopocena o a colazione, in versione monodose, comode e della porzione giusta! Anche questa ricetta è in versione light, così da concederci qualche dolce in più senza il rischio di ingrassare.

Preparazione: 10 minuti

Riposo in frigo: 2 ore

Fatta con ingredienti che facilmente abbiamo in casa, basta uno yogurt bianco, un po’ di Philadelphia light, biscotti secchi senza glutine e un po’ di zucchero…

Per rendere consistente la base fatta con i biscotti senza glutine, ho usato olio di cocco, ma potrete sostituirlo con burro.

Ho usato biscotti Oro Saiwa biscotti senza glutine, ma potrete sostituirli con altri biscotti senza glutine secchi che avete in casa o che preferite.

Per una versione light, ma adatta per tutta la famiglia, vedi anche la mia Cheesecake light senza glutine, invece per una versione golosa prova la Cheesecake con marroni e panna senza glutine, oppure la Cheesecake al cioccolato fondente senza glutine.

Per altre ricette seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti per 2 mini porzioni:

  • 2 cucchiaini di burro (oppure 2 cucchiaini di olio di cocco)
  • 8 biscotti Oro Saiwa senza glutine
  • 4 cucchiaini di Philadelphia light
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini di granella di cocco
  • Nutella q.b. (o crema proteica alla nocciola)

Procedimento:

Per preparare la mini cheesecake senza glutine realizziamo la base di biscotto, spezzettando i biscotti (o frullandoli in un mixer), finché non saranno polverizzati.

Aggiungiamo il burro ammorbidito ai biscotti (oppure l’olio di cocco, secondo le preferenze o ciò che si ha a disposizione in casa), mescoliamo bene insieme.

Prepariamo due stampi per biscotti a forma di cerchio, e con la carta forno facciamo due cerchi dello stesso diametro degli stampi, che useremo come base del dolce.

Mettiamo in un piatto prima il cerchio di carta da forno, poi lo stampino e verseremo i biscotti, che compatteremo con l’aiuto di un cucchiaio.

Mentre prepariamo la crema, mettiamo le due basi del dolce in frigo (10-15 minuti).

Prepariamo la crema, unendo in una ciotolina il formaggio, lo yogurt, lo zucchero, un cucchiaino di cocco (se il cocco non lo preferiamo o se non lo abbiamo in casa possiamo anche non metterlo) e rendiamo il composto omogeneo.

Prendiamo le basi dal frigo, versiamo la crema, livelliamo la superficie con un cucchiaio e riponiamo nuovamente in frigo.

Possiamo gustare la cheesecake anche così, magari con l’aggiunta di granella di cocco sulla superficie (dopo le due ore di riposo in frigo), ma per renderla più gustosa ho aggiunto due cucchiaini di Nutella sulla superficie (o crema proteica alla nocciola, se si è a dieta).

In caso vogliate aggiungere la Nutella, dopo un’ora di posa in frigo del dolce, scaldiamo a bagnomaria 1 cucchiaino a porzione di Nutella (io ho utilizzato una tazzina da mettere a bagnomaria in un piccolo pentolino), la coliamo sulla crema al formaggio, livelliamo la superficie ed anche in questo caso possiamo (se piace) spolverare un po’ di farina di cocco sulla superficie.

Mettiamo in frigo ancora per un’ora.

Più tempo resterà la cheesecake senza glutine in frigo, più aumenterà la sua consistenza, quindi per gustarla a colazione, la preparo la sera prima.

Spero vi piaccia ❤

Mini Cheesecake senza glutine
Mini Cheesecake senza glutine