La fetta al latte è un dolce che piace a tutti i bambini, un’ottima e sana merenda e per me è sempre stata una grande soddisfazione vedere Gaia mangiare con gusto questa merendina fatta in casa. Gaia adesso ha 21 anni, ma continua a mangiarle con gusto 😉
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
La crema in questa ricetta è fatta con yogurt magro a vaniglia e non panna per renderla più leggera.
Non è semplice realizzare le porzioni, sopratutto con questa crema light, per i meno esperti è più semplice dividere il pan di spagna in due strati e farcire con la crema al centro. Il risultato sarà altrettanto stupefacente.
Ingredienti base:
- 5 uova
- 130 gr. zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 5 cucchiai di farina s.g.
Ingredienti crema:
- 300 gr. di yogurt magro a vaniglia
- 1 cucchiaio di miele
- 1 foglietto di colla di pesce
Procedimento:
Prepariamo gli ingredienti.
In un recipiente capiente versiamo le uova e lo zucchero, frulliamo per 10 minuti per ottenere un composto spumoso.
Aggiungiamo la farina ed il cacao e continuiamo a mescolare fino ad amalgamare gli ingredienti.
Foderiamo con carta da forno uno stampo rettangolare e versiamo il composto, che cuoceremo in forno ventilato a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema, versando in un contenitore lo yogurt ed un cucchiaio di miele, mescoliamo bene ed aggiungiamo la colla di pesce, che in precedenza avremo messo per 10 minuti in acqua tiepida e sciolta in tre cucchiai di latte caldo (ma non bollente).
Quando si sarà sciolta, la aggiungiamo alla crema.
Versiamola in un recipiente e lasciamo in frizeer per 30 minuti (la crema deve raggiungere una consistenza solida, quindi se necessario lasciarla più tempo nel freezer).
Quando il pan di spagna si sarà raffreddato, lo possiamo tagliare a fette di circa 3×5 cm.
Aggiungere la crema e sovrapporre un’altra fetta.
Per rendere la crema più consistente, è preferibile lasciarla in freezer più tempo. Dopo aver messo la crema al centro dei due strati di pan di spagna, io l e avvolgo in carta velina, in modo che la crema non esca all’esterno del pan di spagna. L’alternativa alle porzioni per un’esecuzione più semplice, dividere a metà il pan di spagna, mettere al centro la crema e sovrapporre l’altra metà. Tenerla sempre in frigo per avere una consistenza più solida.
Ed ecco pronta la nostra Kinder fetta al latte senza glutine!