Biscotti e Muffin, Dolci

Deliziose napoletane senza glutine

Le Deliziose napoletane senza glutine sono pasticcini della tradizione, molto golosi e facili da realizzare anche in casa. Non c’è pasticceria (ma non solo a Napoli) che non abbia in vetrina anche la deliziosa.

Preparazione: 1 ora

Cottura: 20 minuti

Tempo di posa in frigo della pasta frolla: 30 minuti (o 15 in freezer)

La deliziosa è un dolce formato da due biscotti di pasta frolla a forma di disco con al centro un ripieno di crema, quelle che vi propongo sono fatte con una crema facilissima da fare, con ricotta e zucchero. Per renderle più gustose, ho farcito entrambi i biscotti di pasta frolla da entrambi i lati con Nutella.

Infine le ho decorate con le nocciole tritate e lo zucchero a velo.

Ho preparato le Deliziose come dolcetto a conclusione di una cena in famiglia, ma sono perfette da mettere in buffet di dolci o come dolcetti della domenica, nessuno dirà di no a queste deliziose!

Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette!

Ingredienti:

Dosi per 7 Deliziose (stampo diametro 7 cm.)

  • 200 gr. di farina senza glutine (Schar Mix It Universal)
  • 80 gr. zucchero
  • 120 gr. di burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli
  • 250 gr. di ricotta
  • 50 gr. di zucchero
  • Zucchero a velo q.b.
  • Farina di riso q.b.
  • Granella di nocciole q.b.
  • Nutella q.b.

Procedimento:

Per preparare le Deliziose senza glutine prepariamo la pasta frolla.

In un recipiente capiente mettiamo la farina, l’uovo, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la polvere di vanillina ed il lievito.

Iniziamo ad amalgamare tutti gli ingredienti, all’inizio sarà un composto un po’ sbricioloso, ma man mano che lo lavorerete, diventerà più morbido e compatto.

Lavoriamolo energicamente, finché formeremo un panetto e a questo punto lo lasciamo riposare in frigo per 30 minuti oppure, se avete fretta, 15 minuti nel freezer.

Trascorso il tempo di riposo sul tavolo da lavoro mettiamo un foglio di carta forno e su di esso mettiamo un po’ di farina di riso. Lavoriamo un po’ l’impasto per ammorbidirlo e lo stendiamo con un mattarello.

Dall’impasto otteniamo 14 dischetti (il numero dipende dal diametro della formina che utilizzeremo, la mia è di 7 cm.)

Li disponiamo su una teglia da forno, su cui avremo messo un foglio di carta forno, e li inforniamo a forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema, basta mescolare la ricotta con lo zucchero e amalgamare bene.

Su ogni dischetto di pasta frolla stendiamo po’ di Nutella e poniamo su 7 dischetti un cucchiaio di crema.

A questo punto dobbiamo porre su ciascun dischetto con la crema un dischetto ricoperto con Nutella, che vada nella parte interna.

Prendiamo così i biscotti accoppiati delicatamente per non romperli e cospargiamo il bordo con granella di nocciole. Usate il metodo che preferite, io ho messo la granella in un piattino e immerso i bordi delle deliziose senza glutine accuratamente da tutti i lati.

Cospargiamo di zucchero a velo e i nostri dolcetti sono pronti!