Oggi ho preparato i Cupcake senza glutine! I Cupcake sono tra i dolci di origine americana più conosciuti e amati che conquistano per la loro bellezza.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
I Cupcake senza glutine sono delle soffici tortine cotte in stampini monoporzione, esattamente come i Muffin.
Da questi differiscono però per una caratteristica: vengono decorate con un frosting, o glassa, che è solitamente una crema a base di burro montato.
Questa che vi propongo è la ricetta base senza glutine dei Muffin senza glutine allo yogurt e cioccolato, ho aggiunto Nutella in superficie (non all’interno come nella ricetta dei Muffin che ho citato), un frosting con Philadelphia e confettini colorati, per dargli un aspetto più natalizio.
Partendo dalla ricetta base potrete creare infinite varianti aggiungendo, per esempio del cacao nell’impasto e nella glassa, o la classica ciliegina candita.
Una variante della ricetta super golosa dei Cupcakes prevede che la tortina venga farcita con una crema pasticciera, un po’ di confettura o con la stessa glassa che si userà poi per la decorazione.
Se vi piace l’idea di preparare gustosi dolcetti provate anche i Muffin con gocce di cioccolato e il Plumcake con gocce di cioccolato.
Per vedere le nuove ricette seguimi su Facebook ed Instagram!
Ingredienti:
Dosi per 18 Muffin
- 300 gr. di Farina Schar Mix It Universal
- 2 uova
- 130 gr. di burro
- 130 gr. di zucchero
- 170 gr. di yogurt greco naturale o a stracciatella
- 1 pizzico di sale
- 16 gr. di lievito in polvere Pan degli Angeli
- 1/2 bicchiere di latte
Procedimento:
Per preparare i Cupcake senza glutine, dobbiamo preparare i Muffin per la base.
In un recipiente uniamo la farina, lo zucchero, il sale, il lievito in polvere e mescoliamo tutto insieme.
In un altro recipiente sbattiamo con la frusta a mano le uova (poco, non bisogna montarle), lo yogurt, il burro che avremo fuso e fatto raffreddare o lasciato ammorbidire a temperatura ambiente.
Aggiungiamo un po’ alla volta le polveri, che mescoleremo con l’aiuto di una spatola, in modo da ottenere un composto omogeneo, a questo punto potremo aggiungere il latte, in modo da ottenere la liquidità giusta del composto, che non deve essere troppo densa, ma nemmeno troppo liquida.
Versiamo con un cucchiaio l’impasto nelle formine per i Muffin riempiendoli per 3/4, in modo che in cottura raggiungeranno i bordi della formina senza fuoriuscire.
Inforniamo i Muffin senza glutine allo yogurt e cioccolato in forno preriscaldato ventilato a 190° per 20 minuti.
Nel frattempo che i Cupcake senza glutine si raffreddino, prepariamo il Frosting al Philadelphia.
Ingredienti frosting:
- 200 gr. di Philadelphia (in panetto)
- 125 gr. di zucchero a velo
- 100 gr. di burro freddo
Procedimento:
Lavorate il burro freddo con le fruste elettriche o planetaria fino ad ottenere una crema spumosa.
Aggiungiamo un cucchiaio alla volta il formaggio, preferibilmente in panetto. Se usate il formaggio in vaschetta potreste ottenere un risultato eccessivamente morbido che non tiene la forma.
Incorporiamo a poco a poco lo zucchero a velo, lavorando il composto con una spatola. Potete aggiungere zucchero a velo fino a 160 grammi, a seconda del grado di dolcezza desiderato.
Mettiamo il frosting in frigo a raffreddare per mezz’ora.
Quando i Muffin e la crema si saranno raffreddati, possiamo procedere con la decorazione.
Basterà spalmare un po’ di Nutella sulla superficie dei Muffin e con l’aiuto della sac-à-poche mettere la crema per realizzare il Cupcake.
Possiamo completare la decorazione come preferiamo, io in foto ho aggiunto confettini colorati per renderli più natalizi ed i Cupcake senza glutine sono pronti per essere serviti.