Non sapevo che dolce preparare per questa domenica d’estate, non amo tenere il forno acceso per troppe ore…ma avevo voglia di qualcosa di buono, magari alla Nutella o al cioccolato…
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Così è spuntata l’idea di preparare delle sfiziose crostatine senza glutine!
Le crostatine senza glutine sono molto più buone a mio avviso della Crostata alla Nutella, forse perché il friabile esterno di pasta frolla al morso svela il cuore di cioccolato… insomma una delizia!
E’ semplicissimo, utilizzo la mia solita ricetta della pasta frolla senza glutine, con cui mi trovo benissimo utilizzando la farina Schar Mix It o la farina Caputo. Ho intenzione di provare con la stessa ricetta a preparare la pasta frolla con la farina Nutrefree, vi farò sapere il risultato. Ad essere sincera è una farina che non uso spesso, ma me ne hanno parlato molto bene, quindi mi sono riproposta di sperimentarla nella preparazione di dolci e salati…vi farò sapere.
Per ora vediamo come preparare le nostre crostatine senza glutine!
Avevo a disposizione sia la Nutella che del cioccolato bianco, quindi ne ho preparato alcune anche al cioccolato bianco, davvero squisite!
Per restare aggiornato con le mie nuove ricette seguimi su Facebook Le ricette di Lulù ❤
Ingredienti:
- 200 gr. di farina senza glutine Mix It Schar
- 80 gr. zucchero
- 120 gr. di burro
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli
- Nutella q.b.
Cioccolato bianco q.b.
Procedimento:
Per realizzare le crostatine senza glutine ho utilizzato le teglie per muffin, se non avete quelle potrete utilizzare gli stampini.
Bisogna preparare la pasta frolla seguendo le indicazioni qui , una volta realizzata la palla di pasta frolla, la mettiamo in frigo per 30 minuti, oppure in frezeer per 10 minuti (se abbiamo fretta), il risultato è ugualmente ottimo.
Stendiamo l’impasto su di un foglio di carta forno cosparso di farina, la diviamo in piccoli quadrati e li disponiamo nelle formine, dopo che le avremo imburrate e infarinate, in modo che il dolcetto dopo la cottura si stacchi senza rompersi.
Una volta realizzato il cestino di pasta frolla,
mettiamo per ognuno 2 cucchiaini di Nutella. Alcune le ho farcite con cioccolato bianco, l’ho fuso in microonde per qualche secondo. L’alternativa un po’ più lunga, ma in cui il cioccolato si scioglie perfettamente, è sciogliere il cioccolato a bagno maria.
Stendiamo nuovamente l’impasto e facciamo le striscioline. IN alternativa possiamo fare anche con delle formine ( oggi ho usato quella a forma di stella), da posizionare al centro della crostatina.
Inforniamo le crostatine senza glutine in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Facciamo raffreddare le crostatine senza glutine e le togliamo dalle formine, facendo molta attenzione a non danneggiarle.
Il nostro dolce è pronto per essere servito, soprattutto i bambini ne saranno entusiasti. Ottime anche per la colazione del giorno dopo!