Dolci, Ricette Pasqua, Torte

Crostata senza glutine alla crema pasticcera

La crostata senza glutine alla crema pasticcera è un classico dolce amato da tutti, grandi e piccini, Si può realizzare in tante varianti, oggi la servirò in tavola come dolce domenicale.

Preparazione: 45 minuti

Cottura: 30 minuti

Con la pasta frolla che avanza, potrete fare dei biscotti friabili, che si conservano per diversi giorni, perfetti per la colazione.

Per realizzare i biscotti potrete utilizzare delle simpatiche formine oppure una tazzina capovolta.

Ho utilizzato la mia ricetta preferita per la realizzazione della pasta frolla con farina Schar Mix It Universal e questa squisita e leggera crema pasticcera, aromatizzata al limone.

Seguite le dosi di farina senza glutine che indico negli ingredienti, ma spolverate sempre il tavolo da lavoro con farina di riso, aiuta molto nel lavorare e stendere l’impasto.

Insomma, bisogna avere tanta pazienza con la farina senza glutine, ma il risultato sarà ottimo e saporito…

Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette ❤️

Ingredienti Pasta frolla:

  • 350 gr. di farina Schar Mix It Universal
  • 120 gr. zucchero
  • 120 gr. di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli

Procedimento:

Per preparare la crostata senza glutine alla crema pasticcera in un recipiente capiente mettete la farina, le uova, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la polvere di vanillina e il pizzico di lievito, per realizzare la pasta frolla senza glutine.

Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, all’inizio sarà un composto un po’ sbricioloso, ma man mano che lo lavorerete, diventerà più morbido e compatto.

Lavoratelo energicamente, finchè formerete un panetto.

A questo punto dovrete lasciarlo riposare per un po’, prima di procedere con la realizzazione della torta prescelta. Consiglio 30 minuti nel frigorifero, ma se avete fretta, 15 minuti nel congelatore.

La cottura della pasta frolla per una crostata è 30 minuti in forno statico a 175°, sempre controllando la cottura, in quanto può variare da forno a forno.

Ingredienti per Crema pasticcera:

  • 2 uova
  • 30 gr. di amido di mais
  • 500 gr. di latte
  • 100 gr. di zucchero
  • Buccia di un limone

In un pentolino aggiungiamo il latte e la buccia di limone,

accendiamo la fiamma e mentre aspettiamo che il latte si scaldi, in un altro pentolino (a fiamma spenta) mettiamo due uova, l’amido di mais e lo zucchero, e, sempre a fuoco spento, mescoliamo bene con una spatola.

Quando il latte sarà diventato bollente, togliamo la buccia di limone.

Tenendo la fiamma spenta, versiamo il latte nella crema ed amalgamiamo il composto.

Quando la crema sarà ben omogenea, accendiamo il fuoco, continuando a mescolare finchè la crema non raggiunge il bollore e si addensa.

Spegniamo il fuoco e aggiungiamo al composto il succo di limone, continuando a mescolare.

Copriamo il pentolino con la pellicola trasparente,

così lasciamo raffreddare la crema e passiamo a preparare la pasta frolla.

Stendiamo e disponiamo la pasta frolla nello stampo da forno, che avrete imburrato e infarinato in precedenza e iniziamo a versare la crema, livellando la superficie con l’aiuto della spatola.

Impastate nuovamente, stendete l’impasto avanzato e con la rondella tagliate delle striscioline abbastanza lunghe, aventi una larghezza di un cm. e disponetele a losanghe sul dolce.

Infornate a 175° a forno statico per 30 minuti. Controllate la cottura, affinché non diventi troppo cotta la pasta frolla, la durata potrebbe variare in base al forno.

Crostata senza glutine alla crema pasticcera

A questo punto, mentre la crostata cuoce ho preparato anche questi simpatici biscotti a forma di stellina e di cuoricino,

dopo sfornati li lascio raffreddare e li dispongo in una scatola per biscotti, così resteranno freschi per diversi giorni.

Biscotti di pasta frolla senza glutine
Crostata senza glutine alla crema pasticcera

Provateci anche voi…