Dolci, Torte

Crostata con marmellata senza glutine

Crostata con marmellata senza glutine, che bontà! Eh sì, periodo di marmellate fatte in casa… non fatte da me, ma fatte dal mio papa’ e dalla mia amica Valeria. Come le ho viste, ho immaginato le mie crostate a frutta 😍 Seguimi su Facebook!

Procedimento: 40 minuti

Cottura: 40 minuti

La Crostata con marmellata senza glutine è il mio dolce classico per eccellenza: base di pasta frolla e ripieno di marmellata. 

Un dolce genuino, semplice, incredibilmente goloso, che tutti amano profondamente! 

Come ogni preparazione tradizionale, per realizzare la pasta frolla senza glutine esistono moltissime versioni e varianti, che più o meno si assomigliano tutte, ma devo confessare, che dopo averne provate tante, la crostata più buona mai assaggiata resta sempre quella realizzata con la ricetta classica della Crostata di mia nonna, apportando giusto qualche piccola variazione per rendere la pasta frolla perfetta con farine senza glutine.

Dal profumo inteso e fruttato, sapore paradisiaco! Consistenza friabile, semi morbida, perfettamente integrata con il ripieno che non trabocca in cottura! Dalle strisce perfette in superficie che conservano la forma anche fuori dal forno! E una volta fredda, si taglia senza spaccarsi. Senza briciole! Insomma ho ottenuto la Crostata di marmellata perfetta!

Come dicevo, con la stessa ricetta della pasta frolla puoi realizzare anche una Crostata di Nutella senza glutine, oppure perfette monoporzioni che i bambini adorano, le Crostatine senza glutine.

Di seguito gli ingredienti per la pasta frolla:

Ingredienti:

  • 200 gr. di farina senza glutine Mix It Schar
  • 80 gr. zucchero
  • 120 gr. di burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli
  • Marmellata di pesche q.b.

Procedimento:

Bisogna preparare la pasta frolla seguendo le indicazioni qui , una volta realizzata la palla di pasta frolla, la mettiamo in frigo per 30 minuti, oppure in frezeer per 10 minuti (se abbiamo fretta), il risultato è ugualmente ottimo.

Stendiamo l’impasto su di un foglio di carta forno cosparso di farina con l’aiuto del mattarello. Facendo molta attenzione a non rompere la pasta frolla, la capovolgiamo sul ruoto e la disponiamo bene sulla superficie e togliamo l’impasto in eccesso dal bordo.

Per avere per la nostra crostata con marmellata senza glutine un risultato più preciso, ho utilizzato un ruoto a cerniera da 22 cm.

Livelliamo il bordo interno togliendo l’eccesso di pasta frolla e versiamo la marmellata, con un cucchiaio la disponiamo in modo uniforme.

Con l’impasto restante formiamo le striscioline per decorare la superficie. Una volta che abbiamo sistemato le striscioline, con una forchetta le facciamo aderire ai bordi.

Inforniamo a forno preriscaldato ventilato a 180° per 45 minuti.

Sforniamo la crostata con marmellata senza glutine e la facciamo raffreddare prima di servirla.

Crostata con marmellata senza glutine