Dolci, Torte

Crostata alla Nutella senza glutine

La crostata alla Nutella senza glutine è un classico dolce, amato da tutti, grandi e piccini; si può realizzare in tante varianti, oggi la preparerò alla Nutella. Di seguito riporto anche il procedimento per preparare la pasta frolla.

Preparazione: 45 minuti

Cottura: 45 minuti

Con la pasta frolla che avanza, potrete fare dei biscotti friabili, che si conservano per diversi giorni da gustare a colazione. Per i biscotti potrete utilizzare delle simpatiche formine oppure una tazzina capovolta.

Prova anche a realizzare le simpatiche Crostatine alla Nutella senza glutine, realizzate sempre con la ricetta della Pasta frolla senza glutine.

Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette senza glutine ❤️

Ingredienti:

  • 300 gr. di Nutella

Ingredienti pasta frolla:

  • 200 gr. di farina senza glutine
  • 80 gr. zucchero
  • 120 gr. di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli

Procedimento:

Preparate tutti gli ingredienti per la nostra crostata alla Nutella senza glutine.

In un recipiente capiente mettete la farina, le uova, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la polvere di vanillina e il pizzico di lievito.

Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, all’inizio sarà un composto un po’ sbricioloso, ma man mano che lo lavorerete, diventerà più morbido e compatto.

Lavoratelo energicamente, finchè formerete un panetto e a questo punto dovrete lasciarlo riposare per un po’, prima di procedere con la realizzazione della torta prescelta.

La cottura della pasta frolla per una crostata è 45 minuti in forno statico a 175°, sempre controllando la cottura, in quanto può variare da forno a forno.

Preparate la pasta frolla e tenetela un po’ a riposo, io a volte la utilizzo anche appena preparata e viene buonissima lo stesso, dipende dal tempo che avete a disposizione.

Mettete in un pentolino a bagnomaria il barattolo di Nutella, così da ammorbidirla.

Procederemo quindi con lo stendere la pasta frolla sul piano di lavoro con il mattarello, quando sarà ben elastica, la disporremo nello stampo da forno in cui verseremo con l’aiuto di una spatola la Nutella.

Impastate nuovamente e stendete l’impasto avanzato e formate con la rondella tagliate delle striscioline abbastanza lunghe, aventi una larghezza di un cm. e disponetele a losanghe sul dolce.

Oppure con l’aiuto di formine potrete decorarla come ho fatto io con dei cuoricini e stelline, dando sfogo alla vostra creatività…

Crostata alla Nutella senza glutine

Infornate a forno statico per 175 gradi per 45 minuti, come sempre vi consiglio di porre attenzione alla cottura, per non rendere troppo cotta la pasta frolla, i tempi di cottura variano da forno a forno.

La nostra crostata alla Nutella senza glutine è pronta! E’ stato facile, vero?

Crostata alla Nutella senza glutine

Per San Valentino ho realizzato questa carinissima Crostata alla Nutella senza glutine, decorata con tanti cuoricini di Pasta frolla senza glutine, facile da realizzare.

Crostata alla Nutella senza glutine