La Crema al mascarpone e cioccolato è facilissima da preparare, senza cottura, che potrete utilizzare come farcitura per torte o buonissima come dolce al cucchiaio. Volete provare la mia ricetta?
Preparazione: 15 minuti
In frigo: 30 minuti
Scommettiamo che non potrete più farne a meno?
Un’altra crema buonissima sia dolce a cucchiaio che ottima per farcitura dei dolci è la Mousse yogurt e panna, provala!
Per altre novità seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 4 tuorli
- 200 gr. di panna fresca
- 250 gr. di mascarpone
- 250 gr. di cioccolato fondente
- 80 gr. di zucchero
Procedimento:
Per preparare la crema al mascarpone e cioccolato scaldiamo la panna fresca in un pentolino e quando sarà calda uniamo il cioccolato fondente.
Facciamo sciogliere completamente girando con un cucchiaio a fuoco spento, poi lo lasciamo raffreddare totalmente coperto da pellicola trasparente.
Sbattiamo i tuorli delle uova in una ciotola insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Mescoliamo bene il mascarpone con un cucchiaio in modo da renderlo più cremoso e lo uniamo al composto di uova e zucchero. Uniamo il mascarpone e le uova al cioccolato e panna raffreddati e mescoliamo energicamente con una frusta fino a che otterremo una crema omogenea.
Mettiamo la crema al mascarpone e cioccolato in frigo a rassodare per mezz’ora circa.
La crema sarà pronta per essere gustata, oppure utilizzata per guarnire dolci e torte.
Più tempo lasceremo la crema in frigorifero, più aumenterà la sua consistenza.
In questa preparazione ho usato cioccolato fondente, ma potrete sostituirlo con cioccolato al latte oppure cioccolato bianco, il risultato sarà ottimo ugualmente.