La Cream tart senza glutine con Pan di Spagna è una variante della classica Tart cake, preparata con base di Pasta frolla alle mandorle senza glutine. Abbiamo scelto una torta fresca e moderna!
Preparazione: 1 ora
Cottura: 30 minuti
Ho realizzato questa torta senza glutine per il compleanno di una mia cara amica, Marisa Alone… fatta davvero con tutto il cuore.
Rispetto alla ricetta della Cream tart senza glutine che preparo di solito la variante è nelle basi. Invece di realizzare basi di pasta frolla alle mandorle, ho preparato basi di Pan di Spagna.
Per la bagna analcolica ho scelto acqua, zucchero e aroma di vaniglia, che ben si sposa con la Crema al mascarpone e panna con cui ho farcito la torta.
Vediamo passo passo come ho preparato la Cream tart senza glutine con Pan di Spagna…
Per altre ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti Pan di Spagna senza glutine:
- 8 uova
- 360 gr. di zucchero
- 400 gr. di farina Schar Mix C (preparato per dolci)
Ingredienti Crema al mascarpone e panna:
- 800 gr. di panna liquida fresca
- 800 gr. di mascarpone
- 200 gr. di zucchero a velo
- 2 bustine di vanillina
Ingredienti per la bagna analcolica:
- Acqua 300 gr.
- Zucchero 150 gr.
- Qualche goccia di estratto alla vaniglia
Decorazioni:
- Macarons
- Fiori freschi
- Confettini colorati
- Meringhe colorate
Procedimento:
Per preparare la Cream tart senza glutine con Pan di Spagna possiamo preparare il Pan di Spagna senza glutine con anticipo, anche il giorno prima.
Avrà modo di seccarsi un po’ e diventare perfetto per la bagna.
Per preparare il Pan di Spagna senza glutine in un recipiente capiente montiamo le uova intere. Aggiungiamo lo zucchero un po’ alla volta e continuiamo a montarle, finché non avremo un composto gonfio e spumoso.
Almeno bisogna montarle per 10-15 minuti.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta al composto delle uova, facendo attenzione a non creare grumi.
Ricopriamo con carta forno la teglia da forno, la mia misura 40 x 45 cm. Versiamo metà del composto per realizzare il primo Pan di Spagna destinato alla base. Lo cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 175° per 15 minuti.
Sforniamo quando sarà cotto e ripetiamo il procedimento. Inforniamo il secondo strato di Pan di Spagna e li mettiamo a raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la bagna analcolica.
In un pentolino versiamo l’acqua e lo zucchero e facciamo bollire per 15-20 minuti, lo zucchero deve sciogliersi completamente. Verso la fine aggiungiamo le gocce di estratto di vaniglia e giriamo accuratamente.
Spegniamo e facciamo raffreddare la bagna completamente.
Procedimento Crema al mascarpone e panna:
Per decorare la Cream tart senza glutine con Pan di Spagna a questo punto prepariamo la crema. Consiglio di prepararla in anticipo, in modo che diventi più compatta e si presti meglio alla decorazione.
Per preparare la Crema montiamo in un recipiente capiente la panna e lo zucchero, aggiungiamo con una spatola il mascarpone un po’ alla volta, cercando di non far formare grumi.
La crema sarà pronta quando la panna ed il mascarpone si saranno completamente amalgamati.
Riponiamola in frigo.
Realizziamo con carta forno il disegno prescelto per dare forma alla Cream tart senza glutine con Pan di Spagna.
Tagliamo i bordi in modo che diventino regolari al Pan di Spagna rendendolo nel mio caso della lettera M perfettamente rettangolare.
Togliamo anche la pellicina che si forma su entrambi i Pan di Spagna, in modo che la bagna potrà penetrare uniformemente.
Sovrapponiamo la forma realizzata con carta forno sul Pan di Spagna e realizziamo le due lettere (o numeri o altra forma che si voglia realizzare).
Per decorare trasferiamo la base sul vassoio prescelto e con la crema formiamo tanti ciuffetti uno accanto all’altro.
Sovrapponiamo il secondo strato di Pan di Spagna, facendo molta attenzione a non romperlo, e facciamo il secondo strato di ciuffetti.
Decoriamo a piacere la Cream tart senza glutine con Pan di Spagna realizzata. Io l’ho decorata con Macarons, fiori, confetti e meringhe, ma potrai decorarla a tuo piacere, dando libero sfogo alla tua creatività.