Ho preparato i Cannoli siciliani senza glutine con Ori di Sicilia, un mix di farina senza glutine perfetto. Cialde leggerissime con le classiche bollicine, friabili e croccanti al punto giusto.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Riposo dell’impasto: 6 ore
Il cannolo siciliano è composto da una cialda fritta a forma di tubo, pertanto chiamata “cannolo”, nel cui interno c’è una farcitura composta da ricotta, zucchero e gocce di cioccolato. Le estremità le ho decorate con granella di pistacchi e granella di cioccolato fondente, ancora più deliziosi.
Con lo stesso Mix in occasione del Carnevale ho preparato anche le Chiacchiere, favolose!
Nel mio blog trovi anche la ricetta dei Cannoli siciliani senza glutine preparati con farina Caputo senza glutine. Ugualmente buoni, variano ovviamente le dosi per l’impasto delle cialde, per la farcitura e per la preparazione, il resto è invariato.
Dalle quantità di seguito riportate ho ricavato circa 40 cannoli, tenendo presente che l’impasto delle cialde deve essere steso molto sottile. Lo stendo con il mattarello, perchè l’impasto è molto elastico e facile da lavorare, ho aggiunto solo un po’ di farina di riso al momento di lavorarla sul tavolo, ma potrete utilizzare come per le Chiacchiere la macchina per la pasta.
Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette ❤️
Ingredienti:
Dosi per circa 40 cialde
- 300 gr. di farina Ori di Sicilia Mix fritti
- 1 uovo
- 120 ml. di latte
- 40 gr. di burro
- 25 gr. di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 15 ml. di limoncello
- 15 gr. di cacao amaro
- Farina di riso q.b.
Ingredienti farcitura:
- 1 kg. di ricotta
- 300 gr. di zucchero
- 160 gr. di gocce di cioccolato
Procedimento:
Per preparare i Cannoli siciliani senza glutine con farina Ori di Sicilia ho preparato l’impasto il giorno prima, conservandolo in frigorifero. Se avete fretta potrete prepararlo e farlo riposare solo qualche ora in frigo.
Ho utilizzato l’impastatrice, ma potrete realizzare un ottimo impasto anche a mano.
Nel contenitore mettiamo la farina, il latte, l’uovo, lo zucchero e mescoliamo bene, aggiungiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Uniamo il sale e mescoliamo fino a che l’impasto diventi elastico e compatto.
Mettiamo l’impasto avvolto con pellicola in un piatto e lo facciamo riposare in frigo, se abbiamo tempo a disposizione, almeno 6 ore.
Nel frattempo prepariamo la crema per la farcitura, unendo alla ricotta lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Consiglio di tenere anche la crema per qualche ora in frigo.
Quando siamo pronti per preparare le cialde, dividiamo l’impasto in 4 parti e lo stendiamo molto sottile un pezzo alla volta con il mattarello.
Ricordiamo di ricoprire il tavolo da lavoro con farina di riso, questo ci renderà il lavoro più facile.
Per la misura ho utilizzato una tazza da latte e una volta ritagliata la forma la stendiamo con le mani per darle una forma un po’ ovale.
Ricopriamo i cilindri per dare forma alle cialde con burro e farina di riso, spennelliamo invece l’interno dell’impasto ovale con albume d’uovo.
In questo modo la formina si sfilerà facilmente dopo la cottura dal cannolo.
Nella ricetta Cannoli siciliani senza glutine trovi le foto del procedimento.
In una friggitrice profonda versiamo l’olio di semi e lo scaldiamo, quando sarà molto caldo friggiamo da un po’ tutti i lati le cialde, finchè saranno dorate.
Prima di sfilare la cialda dalla formina è preferibile aspettare che si raffreddi, sarà sicuramente più facile.
A questo punto, appena i cannoli si saranno raffreddati, potremo farcirli.
Una spolverata di zucchero a velo e i nostri cannoli siciliani senza glutine con Ori di Sicilia saranno pronti per essere serviti! Una vera delizia…