Biscotti e Muffin, Dolci, Ricette Natale, Ricette Pasqua

Cannoli siciliani senza glutine

I cannoli siciliani senza glutine sono la versione gluten free dei cannoli siciliani, dolce tipico della tradizione siciliana. I Cannoli siciliani insieme alla Cassata sono i dolci siciliani più conosciuti al mondo.

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

Riposo dell’impasto della cialda: 30 minuti a temperatura ambiente

Il cannolo siciliano è composto da una cialda fritta a forma di tubo, pertanto chiamata “cannolo”, nel cui interno c’è una farcitura composta da ricotta, zucchero e gocce di cioccolato.

Come ogni piatto tradizionale, ci sono molte versioni, oggi vi propongo la classica, con il Marsala (liquore siciliano) nell’impasto della cialda e la farcitura composta solo da ricotta, zucchero e gocce di cioccolato, senza aggiunta di canditi o granella di pistacchio (la granella di pistacchio l’ho aggiunta come decorazione, insieme allo zucchero a velo e alla Nutella).

Un dolce buonissimo che vi consiglio da provare assolutamente è la Crostata ricotta e cioccolato senza glutine. Prova anche la mia ricetta dei Cannoli siciliani senza glutine con Ori di Sicilia, il risultato. è davvero sorprendente.

Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette ❤️

Di seguito la ricetta per preparare in casa i cannoli siciliani senza glutine.

Ingredienti della cialda:

  • 300 gr. di farina senza glutine Caputo
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 60 gr. di burro
  • 2 cucchiai di liquore Marsala
  • Olio di semi per friggere
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b.

Ingredienti farcitura:

  • 500 gr. di ricotta
  • 150 gr. di zucchero
  • 80 gr. di gocce di cioccolato

Procedimento:

Prepariamo gli ingredienti necessari a preparare le cialde dei cannoli siciliani senza glutine, in modo da non dimenticare nulla.

Uniamo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il burro ed il sale.

Con le mani uniamo gli ingredienti cercando di formare un composto sbricioloso, a questo punto aggiungiamo il Marsala e le 2 uova intere.

Gli ingredienti cominceranno ad amalgamarsi e aggiungiamo il tuorlo.

Continuate a lavorare l’impasto finché non sarà ben omogeneo.

Formiamo una palla e la lasciamo riposare 30 minuti.

Trascorso questo tempo, dividiamo in 4 parti l’impasto e ne stendiamo una parte con l’aiuto del mattarello, rendendolo molto sottile, in quanto durante la cottura aumenterà di volume.

Formiamo dei dischi di diametro circa 10 cm., io ho utilizzato una tazza per il latte, dopo aver tolto l’impasto in eccesso intorno, lo allunghiamo un po’, dandogli una forma ovale.

Per non far attaccare la cialda del cannolo alla formina tubolare, io metto prima il burro e poi la farina e spennello anche l’interno dell’impasto ovale con l’albume, per essere sicura che la formina si sfili facilmente dopo la cottura dal cannolo.

Prima di sfilarla è preferibile aspettare che il cannolo si raffreddi, sarà sicuramente più facile.

Nel frattempo mettiamo l’olio per friggere in una padella profonda, io preferisco usarne una piccola e friggere un cannolo alla volta.

Come ho detto, sfilo le formine tubolari appena le cialde dei cannoli siciliani si saranno raffreddati.

Preparo la farcitura, amalgamando la ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato.

A questo punto, appena i cannoli si saranno raffreddati, potremo farcirli.

Una spolverata di zucchero a velo e qualche goccia di cioccolato alle due estremità per decorare e i nostri cannoli siciliani senza glutine saranno pronti per essere serviti! Una vera delizia…

Cannoli siciliani senza glutine

Cannoli siciliani senza glutine