Avevo una voglia pazza dei biscotti che preparava mia nonna quando ero bambina, i biscotti senza glutine a forma di cuore di frolla e cioccolato, cuoricini di pasta frolla senza glutine.
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 12 minuti
Così ho aperto la credenza, avevo tutti gli ingredienti a disposizione per prepararli e mi sono attivata…cosa c’è di più bello la domenica pomeriggio che preparare i biscotti per la colazione del lunedì mattina?
Preferisco dare ai miei biscotti la forma di cuore, non so perché, forse ho un animo romantico, ma potete realizzarli con qualsiasi formina vi piaccia.
I biscotti di pasta frolla e cioccolato sono un regalo perfetto per festeggiare l’amore e l’amicizia in modo goloso…
E’ molto semplice realizzare i biscotti senza glutine con cioccolato, utilizzo la mia ricetta per la pasta frolla e li completo con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Adoro i biscotti con la loro consistenza friabile, li ho preparati anche al cocco, vedi qui, sono buonissimi e mi ricordano i biscotti danesi. 😍
Il gioco è fatto…un risultato fantastico!
Vediamo come preparare i nostri biscotti di pasta frolla senza glutine con cioccolato fondente.
Ingredienti pasta frolla:
- 100 gr. di Farina Caputo senza glutine
- 200 gr. di Schar Mix It Universal
- 120 gr. zucchero
- 120 gr. di burro
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli
- 200 gr. Cioccolato fondente senza glutine
- Farina di riso q.b.
Procedimento:
Prepariamo gli ingredienti per la pasta frolla senza glutine.
In un recipiente capiente mettiamo le farine, le uova, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la polvere di vanillina e il cucchiaino di lievito.
Iniziamo ad amalgamare tutti gli ingredienti, inizialmente sarà un composto un po’ sbricioloso, ma man mano che lo lavorerete, diventerà più morbido e compatto.
Lavoriamolo energicamente, finché formeremo un panetto e a questo punto dovremo lasciarlo riposare per un po’.
Consiglio di metterlo nel congelatore per 15 minuti se abbiamo fretta, altrimenti lo mettiamo mezz’ora in frigorifero, il risultato è lo stesso.
Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, la stendiamo sul tavolo da lavoro che avremo ricoperto con farina di riso, la lavoriamo un po’ e la stendiamo con l’aiuto di un mattarello cosparso di farina. Se l’impasto risulta un po’ appiccicoso non aggiungiamo farina, ma stendiamo l’impasto con l’aiuto di un foglio di carta da forno.
Quando l’impasto sarà steso con un’altezza di 3 mm. circa, con la formina preferita tagliamo i nostri biscotti. Lavoriamo nuovamente l’impasto in eccesso, lo stendiamo nuovamente e ricaviamo altri biscotti.
Disponiamo i biscotti di pasta frolla senza glutine in una teglia da forno ricoperta con carta forno e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti. Togliamoli morbidi, si finiranno di seccare all’aria.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente, facendo attenzione a non farlo bollire.
Spegniamo il fuoco e immergiamo metà biscottino nel cioccolato fuso, scolando per bene l’eccesso di cioccolato e disponiamoli su un foglio di carta forno, fino a che il cioccolato sarà completamente raffreddato e solidificato.
Conservo i biscotti di frolla senza glutine e cioccolato anche 7 giorni chiusi in una scatola di latta.
Li adoro per colazione…