Halloween si avvicina e i Biscotti a forma di zucca al cioccolato senza glutine non possono mancare… 😋 Dolci biscotti di pasta frolla senza glutine e farciti con cioccolato 😍
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 13 minuti
Questa settimana sulle mie pagine social ci saranno tante ricette PAUROSE 😱 ne troverete per tutti i gusti, dolci e salate!
Torniamo ai nostri biscotti senza glutine… Perfetti per la merenda dei bambini in questo periodo, in cui pipistrelli, zucche e fantasmini sono a tema. Oppure da offrire come “dolcetto o scherzetto” la sera del 31 ottobre ai bimbi che busseranno alla vostra porta.
Una versione più complessa dei biscotti senza glutine a forma di zucca sono i Biscotti di Halloween glassati senza glutine.
Ce ne sono per tutti i gusti…Biscotti senza glutine con glassa bianca o con glassa al cioccolato. Come base potrete preparare semplici biscotti di Pasta frolla senza glutine e ricoprirli con una semplice glassa.
Vediamo adesso come preparare i Biscotti a forma di zucca al cioccolato senza glutine!
Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette senza glutine 😍 e dimenticavo… iscriviti alla Newsletter per ricevere nuove ricette senza glutine in anteprima ❤️
Ingredienti:
- 350 gr. di farina senza glutine Schar Mix It Universal
- 120 gr. zucchero
- 120 gr. di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli
- Farina di riso q.b.
- Nutella q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Per preparare i Biscotti a forma di zucca al cioccolato senza glutine prepariamo la Pasta frolla senza glutine.
In un recipiente capiente mettiamo la farina con lo zucchero, la vanillina ed il lievito, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente a pezzettini.
Procediamo con la sabbiatura con le mani, cioè dobbiamo ottenere un composto sbricioloso a cui aggiungeremo le uova, rendendo il composto omogeneo e compatto fino ad ottenere un panetto.
Durante il lavoro, spolveriamo sul tavolo un po’ di farina di riso, renderà il lavoro più facile.
Con pellicola per alimenti ricopriamo il panetto e lo lasciamo riposare per 30 minuti in frigo.
Consiglio 30 minuti nel frigorifero, ma se avete fretta, lo terrete 15 minuti nel congelatore.
A questo punto stendiamo la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello su un foglio di carta forno, magari mettiamo un po’ di farina di riso sul mattarello e sulla superficie di lavoro, renderà l’operazione più semplice.
Con la formina realizziamo i biscotti a forma di zucca che disporremo su una teglia da forno. Per non far rompere le sagomine realizzate io le preparo direttamente sul foglio di carta forno che poi trasferisco sulla teglia.
I biscotti vanno infornati a 175° in forno ventilato preriscaldato per 13 minuti, tenendoli d’occhio di tanto in tanto e facendo attenzione che non diventino troppo scuri in superficie.
Lasciamoli raffreddare e passiamo alla farcitura; basterà uno strato di cioccolato (Nutella ad es.) sovrapporre un altro biscotto ed il gioco è fatto !
A piacere, spolveriamo i biscotti con zucchero a velo.