Dolci, Dolci al cucchiaio, Ricette Natale

Waffles senza glutine

Questa volta ho preparato i Waffles senza glutine con la ricetta tradizionale, farciti con il cioccolato sono strepitosi! Puoi farcire in tanti altri modi, come preferisci… Ho utilizzato burro e latte senza lattosio per renderli senza lattosio.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 4 minuti ciascuno

Sono nati in Europa e hanno raggiunto la popolarità soprattutto in Belgio, Olanda, Francia e Germania, poi hanno intrapreso un lungo viaggio per mare e sono sbarcati nel Nuovo Continente, dove si sono rifatti un nome e una vita… stiamo parlando dell’evoluzione dei waffle, deliziosi cugini d’oltreoceano delle gaufre!

Si tratta in entrambi i casi di soffici cialde dall’inconfondibile forma a nido d’ape, ideali da gustare a colazione o per il brunch con l’aggiunta degli ingredienti più disparati: cioccolato e granella per i più golosi, fragole e panna montata per i più romantici, oppure uova in camicia e bacon croccante per gli amanti del salato… esiste addirittura una variante al formaggio che prende il nome di chaffle! Insomma, tutto ciò che la fantasia vi suggerisce può essere utilizzato per far diventare i vostri waffle sempre più appetitosi e irresistibili. Noi ci siamo fatti ispirare dalla tipica presentazione dei pancake (senza glutine) e li abbiamo serviti con cioccolato. E voi, avete già pensato da quale topping utilizzare?

Per altre ricette gustose e senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 80 gr. di fecola di patate
  • 220 gr. di farina di riso
  • 75 gr. di zucchero
  • 100 gr. di burro senza lattosio
  • 220 ml. di latte senza lattosio (o latte di riso, latte d’avena)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 10 gr. di lievito in polvere

Procedimento:

Per preparare i Waffles senza glutine montiamo le uova e lo zucchero per 5 minuti, poi aggiungiamo il latte ed il burro fuso (dopo averlo fatto raffreddare).

In un recipiente mettiamo insieme la farina di riso, la fecola di patate, il pizzico di sale, la vanillina ed il lievito in polvere.

Versiamo un po’ delle polveri alla volta nell’altro recipiente con i liquidi, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettiamolo in frigo per mezz’ora circa.

Riscaldiamo la piastra per waffles, spennelliamo con un po’ di olio e versiamo sulla formina un cucchiaio di composto alla volta.

Devono cuocere ognuno 3-4 minuti, finchè non saranno croccanti esternamente e morbidi all’interno.

Waffles senza glutine