La schiacciata di patate senza glutine è una torta salata, perfetta per aperitivi e buffet. Quando abbiamo voglia di qualcosa gustoso, croccante e veloce da preparare, niente di meglio della schiacciata di patate.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Una torta salata senza lievito, che si può personalizzare in base ai nostri gusti.
Preparare in casa la Schiacciata alle patate è un gioco da ragazzi, ci servono pochissimi ingredienti e in poco più di mezz’ora sarà pronta da gustare. Se non abbiamo le patate possiamo farla anche con altri ortaggi, ad esempio zucca, carote, zucchine e quello che più ci piace o che ci suggerisce la stagione.
Ti consiglio di provare anche la Frittata di patate in friggitrice ad aria, facile e veloce!
Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette senza glutine ❤
Ingredienti:
- 4 patate
- 220 g di farina senza glutine (ho utilizzato farina Schar Mix It Universal)
- 60 gr. di Parmigiano reggiano grattugiato
- 4 cucchiai di olio evo
- 350 gr. di acqua
- Olio spray per la superficie q.b.
- Sale, pepe e rosmarino q.b.
Procedimento:
Per preparare la Schiacciata di patate senza glutine laviamo le patate esternamente le tagliamo a fettine molto sottili con una mandolina, oppure con un coltello facendo fette molto sottili.
Laviamo in una bacinella le fettine, cambiando l’acqua due-tre volte, finchè non diventi limpida e non presenti più amido delle patate.
In un recipiente mettiamo la farina, il Parmigiano, il sale, il pepe ed il rosmarino, mescoliamo ed aggiungiamo l’olio ed infine l’acqua.
Bisogna mescolare tutto finchè non si crea una pastetta, un impasto simile alla pizza, ma senza lievito. In ultimo aggiungiamo le patate.
Foderiamo una teglia con carta forno, versiamo il contenuto distribuendo uniformemente le patate e spuzziamo un po’ di olio in superficie, per renderla più colorata a fine cottura.
Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa, finchè la superficie non diventi croccante.
Pronta da tagliare e portare in tavola!