Lo sformato di patate è un secondo gustoso che preparo spesso per cena. E’ saporito come il gateau di patate, ma molto più pratico e veloce. Inoltre non contiene uova, è fatto con un’imbottitura più leggera, quindi perfetto per una cena gustosa ma light.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 1 ora
Lo preparo con strati di patate in precedenza lessate e strati di prosciutto cotto e provola affumicata.
Ingredienti:
- 1 kg. di patate
- 120 gr. di prosciutto cotto
- 120 gr. di provola affumicata
- Formaggio parmigiano grattugiato q.b.
- Pangrattato senza glutine q.b.
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
Lessiamo le patate in abbondante acqua e tagliamole dopo averle spellate in fette abbastanza sottili (ma che riescano a tenere la consistenza, che non si spappolino).
Disponiamo su una teglia da forno un po’ di burro e una spolverata di pangrattato e mettiamo il primo strato di patate una fettina accanto all’altra.
Le condiamo con sale, pepe, un po’ di parmigiano e disponiamo le fette di prosciutto cotto e le fette di formaggio. Procediamo così con il successivo strato di patate e di imbottitura.
Sullo strato superficiale del nostro sformato di patate aggiungiamo uno strato di pangrattato senza glutine e qualche riccioletto di burro, così a fine cottura la superficie sarà più croccante.
Inforniamo a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, più 5 minuti con il forno accesso a grill per rendere la superficie più dorata.