Dolci, Torte

Ciambella morbida al limone senza glutine

La ciambella morbida al limone senza glutine è un dolce sofficissimo, dal sapore e dal profumo intenso di limone e vaniglia, adatto a tutti, grandi e piccini.

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 45 minuti

Perchè cucinare senza glutine è salutare per tutti, sia per gli intolleranti che per chi può gustare altri tipi di farina.

In questo dolce senza glutine, ho utilizzato vari tipi di farina, farina Schar Mix It, farina di avena integrale senza glutine, cocco grattugiato.

Un dolce adatto ad ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, ma anche ideale come dolce a fine pasto aggiungendo una colata di cioccolato bianco sopra o farcita con crema.

Il risultato stupirà tutti…con il suo gusto intenso di limone e vaniglia, e delicato di cocco.

Se vuoi provare altre mie ricette seguimi su Facebook, non perderai le novità!

Ingredienti:

  • 200 gr. di farina senza glutine Schar Mix It Universal
  • 50 gr. di cocco grattugiato
  • 50 gr. di farina di avena integrale senza glutine
  • 125 yogurt a vaniglia (o bianco)
  • 150 gr. di zucchero di canna (o zucchero bianco semolato)
  • 3 uova
  • 50 gr. di olio di semi
  • 1 bustina di lievito Pan degli angeli
  • 1 limone (occorre la scorza grattugiata ed il succo)
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)

Procedimento:

Prepariamo tutti gli ingredienti per la nostra Ciambella morbida al limone senza glutine. Dividiamo i tuorli delle uova dagli albumi, che monteremo a neve e li metteremo da parte.

In un recipiente uniamo la farina senza glutine, il cocco grattugiato, la farina di avena senza glutine ed il lievito in polvere.

Mescoliamole bene tutte insieme e iniziamo a montare le uova con lo zucchero, finchè non diventino spumose ed aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e lo yogurt.

A questo punto mescoliamo bene le polveri, aggiungiamo il composto delle uova, il succo del limone (che avrete premuto), il cucchiaio di vaniglia e l’olio un po’ alla volta, amalgamando tutto con il frullino e rendendo il composto omogeneo.

Aggiungiamo al composto gli albumi che abbiamo montato a neve con movimenti circolari dall’alto verso il basso così che non si smontino.

Continuiamo a lavorare finchè il composto non diventi ben omogeneo.

Ungiamo con burro e infariniamo uno stampo a ciambella, versiamo il composto e inforniamo a 180° in forno ventilato preriscaldato per 45 minuti.

La cottura cambia da forno a forno, quindi controlliamo prima di spegnere il forno se il dolce sia cotto uniformemente.

Facciamo raffreddare la ciambella morbida al limone senza glutine e la spolveriamo con zucchero a velo, altrimenti possiamo renderlo ancora più squisito con una colata di cioccolata fusa o farcendo l’interno con una crema.