Contorni, Ricette, Ricette light

Patate al forno senza glutine

Per una cena leggera ma gustosa ho preparato i fuselli di pollo con patate al forno senza glutine, utilizzando ingredienti naturalmente privi di glutine. Le patate al forno sono facili da preparare, ma è difficile azzeccare la giusta croccantezza e la giusta speziatura.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 1 ora

Per prima cosa bisogna scegliere le patate giuste, per la cottura al forno le patate migliori sono le patate a pasta gialla, perchè meno farinose, meno inclini a sfarinarsi durante la cottura, quindi risulteranno a fine cottura più sode e compatte.

Vi svelerò alcuni dei miei trucchetti 😊

Consiglio di:

  • sbucciare le patate subito prima della cottura, perchè non perderanno gli amidi e resteranno più compatte.
  • Tagliare le patate a tocchetti di misura molto simili tra loro, in modo che la cottura sarà uniforme per tutte le patate.
  • Mettere le patate in forno già caldo e non girarle prima di 10 minuti della cottura.
  • Utilizzare una teglia larga, possibilmente antiaderente, così da favorire una doratura uniforme per tutte le patate, non attaccandosi al tegame.

Le patate al forno senza glutine sono il contorno perfetto per molti piatti di carne, come gli arrosti.

Se vuoi altri consigli di contorni o ricette con patate vedi anche Frittata di patate in padella , Sformato di patate senza glutine, Crocchette di patate senza glutine, Crocchettone di patate ripieno senza glutine, tanti modi in cui puoi cucinare le patate, esaltandone il gusto utilizzando ingredienti totalmente privi di glutine.

Ingredienti:

  • 1 kg. di patate
  • 3 rametti di rosmarino fresco
  • Rosmarino essiccato q.b.
  • 3 spicchi di aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

Laviamo e sbucciamo le patate con l’apposito attrezzo e tagliamole a spicchi di uguale dimensione, mettendole man mano in una ciotola piena d’acqua fredda per 10 minuti.

Versiamo un po’ di olio sul fondo della teglia che utilizzeremo, scoliamo l’acqua dalle patate, laviamole sotto l’acqua corrente e trasferiamole nella teglia da forno.

Una volta che abbiamo sistemato bene le patate nella teglia, versiamo un bel filo di olio, gli spicchi di aglio interi, i rametti di rosmarino fresco, una spolverata di rosmarino essiccato, sale e pepe a piacere (nella foto ci sono i fuselli di pollo che ho aggiunto per cena, li ho fatti semplicemente bollire prima in acqua bollente per 10 minuti, per sgrassarle un po’. Le ho condite con gli stessi ingredienti delle patate).

Mescola le patate con un cucchiaio in modo che il condimento si distribuisca uniformemente.

Inforniamo a forno preriscaldato a 190° per 30 minuti, cuoci ancora per altri 15 minuti le patate con forno impostato a grill, in modo che la superficie delle patate diventi ancora più croccante.

Le patate al forno sono naturalmente prive di glutine quindi possiamo utilizzarle come un contorno naturale e genuino nella nostra dieta. Appena preparerò le patate al forno croccanti con l’aggiunta di farina senza glutine, la inserirò, perchè sono un’altra variante, semplice e gustosa.

Oggi per cena le patate al forno senza glutine le ho prepate con fuselli di pollo, per una cena sana e completa.