Ieri sera per cena ho preparato la pizza senza glutine, ho pensato così di conservare un po’ di impasto per oggi che è domenica e preparare gli Angioletti alla Nutella senza glutine come dolce per pranzo.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Lievitazione impasto per pizza: 2 ore
Gli angioletti sono bastoncini di pizza fritta, rotolati nello zucchero e accompagnati dalla Nutella, li ho scoperti in una pizzeria di Napoli che prepara una pizza senza glutine buonissima e da allora li preparo spesso anch’io a casa. Cucinare senza glutine è facile e divertente…
Con questa ricetta vi auguro un buon week end ed una splendida domenica.
Ingredienti per impasto pizza senza glutine per due persone:
- 300 gr. di farina senza glutine
- 15 gr. di sale
- 3 gr. di lievito di birra
- 125 ml. di acqua tiepida
- 1 filo di olio extravergine di oliva
Ingredienti per la preparazione:
- Olio di semi di arachidi per friggere
- Zucchero semolato q.b.
- Nutella q.b.
Procedimento:
Le dosi indicate sono per la realizzazione degli angioletti per 2 persone. Potrete aumentare le dosi per più persone o per utilizzare l’impasto sia per la pizza che per il dolce.
Sciogliamo in un bicchiere di acqua tiepida il lievito di birra accuratamente.
In un contenitore capiente mettiamo la farina, il sale 1 filo di olio, il bicchiere di acqua con il lievito ed iniziamo a mescolare, aggiungiamo il secondo bicchiere di acqua e continuiamo ad impastare fino a rendere l’impasto omogeneo.
Deve restare appiccicoso alle mani, quindi cospargiamo di farina il piano di lavoro, trasferiamo lì l’impasto, lo cospargiamo di farina e con le mani gli diamo la forma di un panetto, che metteremo a lievitare a forno riscaldato a 35° (e poi spento) con la luce accesa, per due ore.
Trascorse le due ore l’impasto avrà raddoppiato il volume iniziale e potremo preparare gli angioletti. Per la pizza consiglio la lievitazione lunga, quindi avrei lasciato l’impasto a proseguire la lievitazione.
Di solito quando preparo la pizza, lascio un po’ di impasto per il giorno dopo, lo conservo in frigo, poi la mattina dopo lo lascio fuori dal frigorifero per 2 ore e preparo gli angioletti.
Procediamo con la preparazione degli angioletti: completata la lievitazione, trasferiamo il panetto sul tavolo da lavoro, stacchiamo una piccola pallina e lo stendiamo arrotolandolo con le mani a formare un bastoncino sottile di circa 12 cm. di lunghezza. Friggiamo in abbondante olio bollente.
Appena fritti, li rotoliamo in un piatto in cui avremo messo lo zucchero semolato.
Trasferiamo gli angioletti fritti in un piatto da portata e li cospargiamo di Nutella.
Sono buonissimi gustati caldi…