Biscotti e Muffin, Dolci, Ricette Natale

Omini Pan di zenzero senza glutine

La ricetta di oggi dei Biscotti Omini Pan di zenzero senza glutine è con olio di semi al posto del burro e zucchero di canna al posto dello zucchero semolato, per un versione anche senza lattosio. Ho usato il Mix C Schaer per torte e biscotti.

Preparazione: 40 minuti

Cottura: 12 minuti

Una versione diversa, ma ugualmente buonissima, con tutte le spezie caratteristiche del Natale, che profuma la casa come da tradizione.

Zenzero, cannella e noce moscata non devono mai mancare, più una cascata di zucchero a velo.

Amatissimi nel mondo anglosassone, e ormai anche dalle nostre parti, i gingerbread hanno origini nordeuropee. Il loro gusto ricco e speziato ha conquistato proprio tutti! Questi biscottini si realizzano in tante forme diverse: omini, renne, alberelli, calzette o stelline, tutto è concesso purché richiami la magia del Natale. Ma c’è una formina speciale che proprio non può mancare: grazie a lei questo biscotto diventa il gingerbread man… l’omino di pan di zenzero. 

Prova anche la versione Biscotti pan di zenzero senza glutine con burro nella frolla, spettacolari con glassa bianca! Decorali a piacere, i bambini si divertiranno un mondo!

Per altre ricette gustose e senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

  • 350 gr. di farina Schar Mix C Torte e biscotti
  • 120 gr. di zucchero di canna
  • 95 ml. di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere Pan degli Angeli
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • Farina di riso q.b.

Procedimento:

Per preparare i Biscotti Pan di zenzero senza glutine in un recipiente capiente mettiamo le uova e lo zucchero di canna, mescolando bene, poi il lievito in polvere, la cannella, lo zenzero e la noce moscata, l’olio ed il miele.

Mescoliamo insieme e aggiungiamo la farina incorporandola un po’ alla volta.

Il composto diventerà denso, quindi lo trasferiamo sul tavolo da lavoro per rendere l’impasto compatto e omogeneo, fino ad ottenere un panetto, che ricopriremo con la pellicola e faremo riposare in frigo 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo cospargiamo il tavolo da lavoro con farina di riso e con l’aiuto di un mattarello stendiamo una parte dell’impasto ad uno spessore di 4-5 mm. Procediamo con le formine a dare la forma desiderata ai biscotti.

Adagiamo i biscotti Pan di zenzero senza glutine in una teglia foderata di carta da forno ad una distanza di 5- 6 cm gli uni dagli altri.

Omini Pan di zenzero senza glutine
Omini Pan di zenzero senza glutine

Cuociamo la prima teglia in forno preriscaldato ventilato a 180° per 12 minuti.

I nostri biscotti saranno così pronti, se vogliamo decorarli con la glassa lasciamo raffreddare qualche ora. E’ possibile anche decorarli il giorno successivo alla preparazione.

Omini Pan di zenzero senza glutine
Omini Pan di zenzero senza glutine


Omini Pan di zenzero senza glutine
Omini Pan di zenzero senza glutine
Omini Pan di zenzero senza glutine
Omini Pan di zenzero senza glutine