Ricette, Ricette light, Secondi

Frittelle di melanzane senza glutine

Ho preparato per cena le Frittelle di melanzane senza glutine per poi portarle il giorno dopo al lavoro con una squisita schiscetta! Sono così buone, che appena pronte le ho dovute mettere nella schiscetta, altrimenti le avrebbero mangiate tutte!

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 15 minuti

Preparare le Frittelle di melanzane senza glutine è facilissimo, bastano pochi ingredienti: Melanzane, farina di riso, parmigiano grattugiato, uova e il gioco è fatto…

Semplice, buono e soprattuto veloce. Le ho accompagnate con un’insalata di valeriana, avocado e cubetti di robiola e una deliziosa crema avocado e Philadelphia.

Un’altra ottima proposta per cena oggi e schiscetta domani è la favolosa Frittata di patate in friggitrice ad aria (alternativa cottura in forno), così buona, che è un piacere mangiarla anche il giorno dopo.

Per altre deliziose ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 6 uova
  • 50 gr. di farina di riso
  • 60 gr. di parmigiano reggiano
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe a piacere

Procedimento:

Per preparare le Frittelle di melanzane senza glutine tagliamo le melanzane a cubetti di un centimetro e le laviamo accuratamente.

Asciughiamo le melanzane e mettiamo in una padella antiaderente un filo di olio e l’aglio, che appena sarà dorato, eliminiamo.

Versiamo le melanzane nell’olio e facciamo cuocere per 6 minuti, avendo cura di rigirare le melanzane di tanto in tanto.

Aggiungiamo il prezzemolo, sale e pepe a piacere e facciamo un altro minuto di cottura.

Nel frattempo con il frullatore ad immersione uniamo le uova, la farina ed il parmigiano, finchè non diventi un composto cremoso.

Uniamo le melanzane e aggiustiamo di sale.

Riscaldiamo una padella antiaderente e con un cucchiaio versiamo l’impasto, formando delle frittelle, Cuociamo fino a doratura.

Per preparare la salsetta di avocado e Philadelphia ho unito un avocado a pezzetti e 200 gr. di Philadelphia, ho aggiunto un po’ di sale e pepe e un po’ di olio, ho frullato tutto con il frullatore ad immersione.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta!

Frittelle di melanzane senza glutine
Frittelle di melanzane senza glutine