Le linguine ai gamberoni sono un primo piatto eccezionale: saporite e profumate. Utilizziamo spaghetti senza glutine ed è pronto per essere gustato da noi celiaci!
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
La pasta con i crostacei è sempre molto gradita e quella con i gamberoni sicuramente tra le più apprezzate, soprattutto bastano davvero pochi minuti per preparare un primo piatto elegante e raffinato che vi farà fare un figurone.
Se avete ospiti all’improvviso, se dovete preparare un pranzo veloce ma volete comunque portare in tavola qualcosa di buono, non perdete la ricetta della pasta con i gamberoni!
Altro primo per stupire i tuoi ospiti che ti consiglio è la Pasta crocchè senza glutine…super buona!
Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette senza glutine ❤️
Ingredienti:
- 200 gr linguine senza glutine
- 6 gamberoni
- 10 pomodorini ciliegino
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio passata di pomodoro
- 1 bicchiere vino bianco
- q.b. sale fino
Procedimento:
- Innanzitutto laviamo bene i gamberoni.
- In una padella capiente mettiamo a scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio, appena inizia a soffriggere giriamo per qualche secondo e poi aggiungiamo i pomodorini, continuando sempre a mescolare.
- Dopo qualche minuto i pomodorini saranno ammaccati, sfumiamo con il vino bianco ed appena sarà evaporato aggiungiamo la passata e lasciamo continuare la cottura per qualche minuto a fiamma media. Un paio di minuti prima di spegnere la fiamma aggiungiamo i gamberoni, mescoliamo bene , assaggiamo e regoliamo di sale se necessario e quando saranno cotti spegniamo la fiamma.
- Dopo aver cotto la pasta in abbondante acqua salata, la scoliamo al dente e la mettiamo nella pentola insieme al sugo di gamberoni, accendiamo la fiamma e rigiriamo per qualche istante,
- Et voilà… il nostro piatto è pronto!
Per non sbagliare tenete da parte mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta: se la pasta con i gamberoni dovesse asciugarsi troppo mentre la saltate in padella, aggiungendo l’acqua la farete tornare cremosa.