Primi, Ricette

Pasta al pesto speck e pomodorini

La Pasta al Pesto speck e Pomodorini è unica e saporita, perfetta quando fa caldo. Questa ricetta e’ velocissima da fare e può rappresentare un piatto unico perfetto quando fa davvero caldo.

Preparazione: 12 minuti

Cottura: 9 minuti

 Preparata nella versione senza glutine e fredda, spesso la porto in spiaggia proprio per non fare la solita insalata di riso.

Basta prepararla la sera prima, per poi portarla al mare il giorno dopo! Ne faccio sempre grandi quantita’, cosi’ se avanza e’ buona per il giorno dopo.  Provala e vedrai che il pomodorino e’ l’ingrediente giusto che gli conferisce una bonta’ unica!

Prova anche la Pasta integrale senza glutine con pesto di basilico e Philadelphia! Non mangio spesso la pasta, ma d’estate preparata così è un piatto unico davvero gradevole.

Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette senza glutine ❤️

Ingredienti:

Dose per 2 persone

  • 200 gr. di spaghetti senza glutine
  • 100 gr. di Speck
  • 100 gr. di pesto
  • 8 pomodorini
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Per preparare la pasta al pesto speck e pomodorini cuociamo la pasta senza glutine in acqua abbondante e salata, cuocendola al dente. Teniamo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Nel frattempo che la pasta cuoce, mettiamo in una padella un filo di olio e lo speck che possiamo acquistare direttamente a cubetti o tagliarlo noi a listarelle. Facciamo rosolare per qualche minuto e aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, giusto qualche minuto per farli ammorbidire.

Versiamo la pasta nella padella e aggiungiamo il pesto e due cucchiai di acqua di cottura.

Amalgamiamo bene gli ingredienti con la pasta e siamo pronti per impiattare il nostro gustoso primo piatto.

Se fa tanto caldo possiamo servirla fredda e quindi metterla 20 minuti in frigo per servirla fresca e saporita.

Pasta al pesto speck e pomodorini