La pasta fredda senza glutine Philadelphia e zucchine è un piatto perfetto per l’estate, pronta senza dover trascorrere troppo tempo ai fornelli, realizzata con prodotti di stagione.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
“La vita è una combinazione di pasta e magia” cit. Federico Fellini
La pasta è l’alimento per eccellenza della cucina italiana e confermo che senza di essa io non resisto…
Non riesco a mangiarla tutti i giorni, perché per lavoro molte volte non riesco, ma appena posso, mi preparo un gustoso primo piatto.
La varietà di preparazioni con cui può essere cotta, la rende un piatto versatile adatto a qualsiasi stagione. Infatti è buona anche fredda, come un’insalata. Fortunatamente ora ci sono in commercio tantissime tipologie di pasta senza glutine e oggi anche chi è celiaco non deve rinunciare ad essa, in quanto vengono prodotte tante varietà senza glutine. Per il piatto di oggi ho scelto la mia preferita, Lafabbrica Dellapasta di Gragnano, formato penne, avvolte in una morbida crema di formaggio spalmabile Philadelphia light, zucchine tagliate a rondelle e cotte in friggitrice ad aria, pomodorini rossi e qualche fogliolina di menta… et voilà!
La nostra pasta fredda è pronta! Sono amante di questi piatti freddi ed estivi, quindi trovo ottima anche la Pasta fredda senza glutine con ricotta e pomodorini , oppure la Pasta fredda con prosciutto crudo e rucola, oppure con ricotta pomodorini e olive nere .
Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette senza glutine ❤️
Ingredienti:
Dosi per 1 persona
- 80 gr. di pasta senza glutine
- 1 zucchina
- 40 gr. di Philadelphia light
- 4 pomodorini rossi
- Sale q.b.
- Menta q.b.
Procedimento:
Per preparare la Pasta fredda senza glutine Philadelphia e zucchine prepariamo la pasta, nel frattempo laviamo la zucchina, eliminando le estremità e la tagliamo a rondelle.
Mettiamole in friggitrice ad aria per 10 minuti a 200°.
Nel frattempo in una ciotola stemperiamo la Philadelphia e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, ottenendo un composto cremoso.
Dopo aver scolato la pasta, mettiamola sotto l’acqua fredda corrente, condiamola con la crema, aggiungiamo le zucchine, i pomodorini tagliati a spicchi e le foglioline di menta.
Lasciamola raffreddare una mezz’ora in frigorifero prima di servirla.