Hai mai provato i fusilli senza glutine con pancetta affumicata e taralli sugna e pepe? Provati una volta, non li lascerai più! Ho preparato questo piatto per una cena veloce con amici ed è stato un vero successo.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 7/8 minuti
Pronta in pochi minuti, ha un gusto ricco ed è velocissima da preparare, pronta nei tempi di cottura della pasta e realizzata con quello che si ha in casa, una confezione di pancetta affumicata , dei pomodori secchi, qualche oliva e pecorino.
Il tocco in più? Le briciole di tarallo, con mandorle croccanti e pepe, che avevo acquistato la sera prima rigorosamente senza glutine 😍
Prova anche la Pasta integrale senza glutine con pesto di basilico e Philadelhia, stupirai tutti!
Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette ❤️
Ingredienti:
Dosi per 2 persone
- 160 gr. di Fusilli senza glutine (in foto Fusilloni Fabbrica della pasta di Gragnano)
- 100 gr. di pancetta affumicata
- 2 taralli sugna e pepe s.g.
- 6 pomodori secchi
- 60 gr. di pecorino grattugiato
- 10 olive nere
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla di Tropea
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Per preparare i Fusilli senza glutine con pancetta affumicata e taralli sugna e pepe tostiamo in una padella antiaderente la pancetta fino a che diventa croccate.
Togliamo la pancetta dalla padella e mettiamola da parte.
Aggiungiamo nella padella 5 cucchiai di olio in cui faremo imbiondire la cipolla e lo spicchio d’aglio, uniamo anche le olive denocciolate e la metà dei pomodori secchi tagliati a listarelle e facciamo insaporire, cuocendo per per 5 minuti a fiamma moderata.
Cuociamo la pasta molto al dente in acqua bollente salata e scoliamola mantecandola direttamente in padella con il pecorino e i taralli sbriciolati. Aggiungiamo la pancetta croccante, l’altra metà dei pomodori e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Impiattiamo i Fusilli senza glutine e saranno pronti per essere gustati.