Dolci, Torte

Torta senza glutine ai frutti di bosco con namelaka al cioccolato bianco

Oggi ho preparato una torta leggera e gustosa, la Torta senza glutine ai frutti di bosco con Namelaka al cioccolato bianco. Vi assicuro che i due gusti si sposano perfettamente!

Preparazione: 1 ora

Cottura: 30 minuti

Riposo in frigo della Namelaka: 12 ore

La base è un semplice Pan di Spagna senza glutine, bagnato con una bagna buonissima ai frutti di bosco! Per renderla più leggera ho decorato la superficie con panna, ma se volete un gusto più deciso e che si senta di più il cioccolato bianco, potrete fare uno strato superficiale con la namelaka, magari ne preparate un po’ di più rispetto alle dosi che ho indicato io.

Per realizzare la bagna ai frutti di bosco ho cotto per 5 minuti i frutti di bosco e poi li ho colati con un passino.

I frutti di bosco filtrati li ho frullati con un minipimer, creando una cremina che ho steso sul Pan di Spagna senza glutine prima di stendere la namelaka.

Vediamo tutti i passaggi nel dettaglio! E’ semplicissimo! Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta…

Per altre ricette senza glutine gustose seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

Per la Namelaka al cioccolato bianco:

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 120 gr di latte
  • 6 gr. di miele
  • 4 gr. di colla di pesce
  • 400 gr. di panna fresca liquida

Per il Pan di Spagna senza glutine:

  • 4 uova
  • 180 gr. di zucchero
  • 200 gr. di farina Schar Mix C (preparato per dolci)
  • 300 gr. di frutti di bosco
  • Panna da montare q.b.

Procedimento:

Per realizzare la Torta senza glutine ai frutti di bosco con Namelaka al cioccolato bianco il giorno prima ho preparato il Pan di Spagna senza glutine, (qui trovi il procedimento per prepararlo) in modo che sia più facile il taglio e la Namelaka al cioccolato bianco, perchè deve riposare in frigo 12 ore.

Quindi per la Namelaka mettiamo in ammollo la gelatina. Riduciamo in piccoli pezzi il cioccolato e lo sciogliamo a bagnomaria.


Portiamo a bollore il latte. Fuori dal fuoco uniamo la gelatina strizzata e il miele. Versiamo sul cioccolato fuso in tre tempi cercando di far assorbire il latte e mescolando con un cucchiaio dal  centro verso l’esterno.

Aggiungiamo anche la panna liquida e amalgamiamo. Frulliamo con un mixer ad immersione per circa un minuto senza far inglobare aria (teniamo il mixer sul fondo senza smuoverlo). Eliminiamo l’eventuale schiuma, copriamo con pellicola a contatto e riponiamo in frigo per almeno 12 ore.

Il giorno dopo riprendiamo la namelaka e montiamola con le fruste elettriche per qualche minuto. Diventerà compatta e spumosa.

Namelaka al cioccolato bianco

Prepariamo la bagna ai frutti di bosco mettendo sul fuoco acqua e zucchero, quando inizierà a bollire aggiungiamo metà dose dei frutti di bosco. Facciamo raffreddare la bagna, mettendo a colare i frutti di bosco, che appena saranno raffreddati renderemo in crema con il minipimer.
Montiamo la torta dividendo il Pan di Spagna senza glutine in due parti (dalla superficie tolgo la pellicina che si forma così la bagna verrà assorbita più facilmente).

Versiamo sulla base la bagna, poi spalmiamo la cremina di frutti di bosco.

Poi procediamo a stendere la Namelaka (io ho preferito fare tanti ciuffi con la sac-à-poche per rendere la torta più bella.

Posizioniamo il secondo strato di Pan di Spagna e dopo averlo bagnato facciamo uno strato o di ciuffi di panna o come ho fatto in in foto, uno strato di panna e poi ciuffi intorno al bordo e decorato con i frutti di bosco che avevamo messo da parte.

Torta senza glutine ai frutti di bosco con Namelaka al cioccolato bianco

La nostra Torta senza glutine ai frutti di bosco con Namelaka al cioccolato bianco è pronta per essere gustata.