Dolci, Ricette light, Torte

Torta senza glutine con avena e yogurt

Questa Domenica ho preparato un dolce morbido e soffice, la torta senza glutine con avena e yogurt, realizzata con ingredienti genuini. Il modo perfetto per iniziare la giornata con tutta la famiglia…

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 30 minuti

Oltre ad essere buonissima questa torta è davvero semplice e veloce da preparare, sono certa che diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia per preparare una colazione dai sapori unici!

La farina d’avena è una farina particolarmente energetica: un terzo di tazza, equivalente a circa 40g di farina, contiene fino a 160 calorie. È inoltre ricca di proteine (fino a 7g) e fibre (fino a 4g). Contiene inoltre più calcio e ferro rispetto alla farina di grano assieme ad altri elementi importanti come magnesio e zinco. Il tutto con un basso indice glicemico. Per questa ragione è particolarmente indicata per chi fa attività sportive.

Secondo il comitato scientifico dell’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia, la maggior parte dei celiaci può introdurla nella dieta a patto di sincerarsi dell’origine certificata e dell’idoneità del prodotto al rispetto di una catena di produzione, raccolta e distribuzione senza contaminazione, quindi consiglio di acquistarla in un negozio specializzato nella vendita di prodotti senza glutine.

Il gusto è ottimo e molto gradevole, quindi di tanto in tanto la utilizzo nella preparazione dei dolci, prova anche la Torta di carote e mandorle senza glutine, una torta proteica, il cui gusto vi stupirà!

Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette ❤️

Ingredienti:

  • 180 gr. di farina Schar Mix It Universal
  • 125 gr. di farina d’avena
  • 60 gr. di fecola di patate
  • 4 albumi
  • 1 yogurt magro
  • 100 ml. di latte d’avena (o altro latte vegetale)
  • 2 cucchiai di zucchero o stevia
  • 50 ml. di olio di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito Pan degli Angeli

Procedimento:

Per preparare la torta senza glutine con avena e yogurt in un contenitore capiente versiamo gli albumi e lo zucchero (o la stevia) e montiamo leggermente con una frusta a mano.

Sempre mescolando aggiungiamo lo yogurt, il latte e l’olio, infine le polveri un po’ alla volta. In un altro contenitore uniamo le polveri, la farina Schar, la farina d’avena, la fecola di patate, la vanillina ed il pizzico di sale, mescolando bene.

A questo punto possiamo utilizzare lo sbattitore elettrico per incorporare le polveri un. po’ alla volta, facendo attenzione che non si formino grumi.

Per dividere la torta a quadretti ho utilizzato una teglia 30x 40 cm., rivestita con carta forno.

Versiamo al suo interno l’impasto e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Sforniamo la torta e la facciamo raffreddare, prima di procedere a tagliarla a quadretti e farcire a piacere, io ho utilizzato una crema alle nocciole proteica.

La torta senza glutine con avena e yogurt è perfetta per gli sportivi e per chi vuole seguire un’alimentazione più sana e corretta perché è leggerissima, nutriente, a basso indice glicemico e proteica.

Torta senza glutine con avena e yogurt