I Panini ripieni senza glutine sono facili e veloci da preparare, bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare dei panini soffici come una nuvola! Il risultato vi sorprenderà!
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Lievitazione: 2 ore e mezza
A rendere speciali questi panini è il loro ripieno fatto con salumi e formaggio…una vera delizia! Volete un’alternativa a questa farcitura? Provate con ricotta e spinaci, i vostri panini saranno altrettanto squisiti!
Negli ingredienti troverete sia le dosi del lievito di birra che del lievito in polvere, in entrambi i casi il risultato sarà ottimo.
Prova le altre mie ricette senza glutine, Panini al latte senza glutine, Panini morbidi all’olio senza glutine.
Per altre ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 300 gr. di farina Nutrifree Mix pane
- 285 gr. di acqua
- 6 gr. di lievito di birra fresco o 7 gr. di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero o di miele
- 35 gr. di olio di semi di girasole
- Semi di sesamo q.b.
- Farina di riso q.b. (per spolverare il tavolo da lavoro)
Per il ripieno:
- 150 gr. di prosciutto cotto o salame
- 150 gr. di formaggio dolce
Procedimento:
Per preparare i Panini ripieni senza glutine oggi userò l’impastatrice, ma l’impasto si può tranquillamente realizzare a mano seguendo la stessa sequenza di passaggi… occorre solo un po’ di olio di gomito!
Versiamo nella ciotola dell’impastatrice lafarina, lo zucchero ed il lievito in polvere.
Montiamo il gancio dell’impastatrice e lavoriamo tutti gli ingredienti versando poco per volta tutta l’acqua prevista nella ricetta. Incorporata l’acqua, aggiungiamo il sale, l’olio e continuiamo ad impastare per almeno 10 minuti.
Alla fine dovete ottenere un impasto morbido e liscio, lo trasferiamo in una ciotola, copriamo con pellicola e facciamo lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Quando l’impasto sarà lievitato, lo trasferiamo sul tavolo da lavoro, lo dividiamo in 6-7 parti e formiamo delle palline con ogni pozione di impasto.
Stendiamo con le mani ciascuna pallina di impasto, formando una sorta di “pizzetta”, quindi la farciamo al centro con una cucchiaiata di ripieno. Richiudiamo l’impasto su se stesso abbracciando il ripieno, formando così un panino rotondo.
Posizioniamo i panini su una teglia ben distanziati fra di loro e li lasciamo rilievitare per un altra mezz’ora in un luogo tiepido.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennelliamo i panini con un’emulsione di olio e acqua, quindi li spolveriamo con semi di sesamo.
Cuociamo i panini in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
I nostri panini saranno pronti per essere serviti, ma si conservano per un paio di giorni ben chiusi in un sacchetto per alimenti… quando vorrete gustarli basterà riscaldarli qualche secondo al microonde!