Dolci, Torte

Crepes dolci senza glutine

Oggi la mia cara amica Marisa Alone, bravissima in cucina, ha realizzato le crepes dolci senza glutine e mi ha inviato la sua ricetta. Le ho chiesto di aiutarmi nel realizzare alcune ricette da condividere con tutti voi. Le crêpes sono buonissime in versione dolce con la Nutella ma anche farcite con la marmellata.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 30 minuti

Per preparare le crepes dolci senza glutine, utilizziamo lo stesso impasto realizzato per le crepes salate senza glutine.

La crêpe è un dolce francese, ma ormai diffusissimo anche in Italia, la preparazione è semplice e quindi si possono facilmente cucinare anche in casa.

E’ facilissimo realizzarle in casa nella versione gluten free, le preparo spesso in molti modi. Lo stesso impasto può essere utilizzato per realizzare come ha indicato Marisa, nella versione dolce con aggiunta di Nutella o marmellata, ma la stessa ricetta la utilizzo per la preparazione delle Crepes salate senza glutine, con un impasto a base di carne macinata, ricotta e mozzarella, con aggiunta di besciamella, o per realizzare i Cannelloni di Crepes senza glutine, o ancora, i Rotolini di Crepes senza glutine ripieni, i cui ingredienti sono crema di besciamella s.g., spinaci, parmigiano reggiano e qualche fetta di delicato prosciutto crudo.

Se preferite una versione più dolce e più golosa delle Crepes potrete aggiungere agli ingredienti 50 gr. di zucchero.

Oggi non ho potuto assaggiare le crepes senza glutine preparate da Marisa, ma vi assicuro che quando vado a pranzo o a cena da lei, le sue creazioni sono davvero deliziose.

Ingredienti per le Crêpes :

  • 500 gr. di latte
  • 3 uova
  • 250 gr. di farina s.g. (Schar Mix It Universal)
  • 50 gr. di burro
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per preparare le crêpes dolci senza glutine, innanzitutto sciogliete il burro (nel microonde o a bagnomaria). In un contenitore capiente versate le uova ed il latte e mescolate, infine aggiungere il burro.

Aggiungete un po’ alla volta la farina, finchè gli ingredienti non saranno ben amalgamati, facendo attenzione che non si formino grumi nell’impasto.

Far riposare l’impasto per mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella antiaderente con diametro di 22 cm, mettete qualche goccia di olio, ungendo uniformemente l’interno del tegame (magari con l’aiuto di un foglio di Scottex).

Versate un mestolo di pastella alla volta, avendo cura di stenderlo su tutta la superficie del tegame, in modo che si ottenga una crêpes sottile e cuocetela per due minuti da entrambi i lati.

Ripetete l’operazione, finchè l’impasto non sarà terminato.

Le crêpes dolci senza glutine le potrete mettere in un piatto, avendo cura che non si attacchino, magari mettendo tra l’una e l’altra un po’ di carta da forno.

Appena raffreddate, potrete farcirle come preferite con Nutella o marmellata e spolverarle con zucchero a velo.

Crepes dolci senza glutine