Gli Spaghetti senza glutine con ragù al Barolo sono un primo piatto molto gustoso, ideale da proporre nel vostro menu abbinato magari a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 2 ore e 1/2
Questo primo succulento, accontenta grandi e piccini ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito della migliore tradizione gastronomica italiana.
Gli Spaghetti senza glutine con ragù al Barolo sono una ricetta alla portata di tutti, che vi farà fare un figurone in famiglia e con gli amici e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette.
Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità!
Il successo dei vostri Spaghetti senza glutine con ragù al Barolo è garantito!
Prova anche la ricetta del mio Ragù alla napoletana, piatto della tradizione, immancabile sulle nostre tavole soprattutto nei giorni di festa.
Seguimi su Facebook ed Instagram per nuove ricette ❤️
Ingredienti:
Dosi per 2 persone
- 180 gr. di Spaghetti senza glutine
- 200 gr. di muscolo di vitellone
- 1 bicchiere di vino Barolo
- 200 gr. di pomodori pelati
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 foglia di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- Prezzemolo q.b.
- 2 foglie di salvia
- 4 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
Per preparare gli Spaghetti senza glutine con ragù al Barolo mondate la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano, tagliateli e pezzetti e metteteli in una ciotola capiente. Aggiungete l’alloro, il rosmarino, la salvia e i chiodi di garofano.
Unite la carne e versate il vino, coprite con la pellicola alimentare e lasciate a marinare per circa 2 ore; girate ogni tanto i pezzi di carne.
Trascorso il tempo indicato, tritate le verdure e mettetele ad appassire con l’olio in una padella capiente, per 4-5 minuti e a fuoco basso.
Aggiungete i pezzetti di carne, fateli rosolare per 5 minuti circa a fuoco vivace, girandoli in modo che risultino dorati in modo uniforme. Alla fine salate e unite un pizzico di pepe, versate il vino della marinata filtrato e fatelo sfumare a fuoco piuttosto vivace.
Spezzettate i pelati e uniteli alla preparazione, lasciate insaporire per una decina di minuti e poi abbassate al minimo la fiamma. Mettete il coperchio e cuocete il sugo per circa 2 ore, aggiungendo poca acqua bollente quando necessario. Verso fine cottura regolate di sale.
Portate a bollore l’acqua per la pasta in una pentola capiente, salatela e calate gli spaghetti senza glutine, scolateli bene al dente e uniteli al sugo. Fateli insaporire a fuoco vivace per 1 minuto, spolverizzate con prezzemolo tritato e servite subito.