Ricette, Ricette light, Secondi

Polpette di pesce light

Le polpette di pesce light sono facili da realizzare, con ingredienti che molto spesso si hanno già in casa. Perfette per l’aperitivo o secondo piatto, riscuotono sempre un gran successo.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 25 minuti

Sono anche un ottimo modo per far mangiare il pesce ai bambini, in più sono perfette per un regime di dieta ipocalorica.

Questa ricetta l’ho trovata online, per non preparare come sempre le Polpette di tonno light senza glutine o le Polpette di tonno e patate senza glutine, ugualmente buonissime e pronte in pochi minuti.

In ogni caso le polpette di pesce sono ottime accompagnate da verdure o da insalata! Ciò che rende particolarmente gustose queste polpette è l’impanatura, che ho realizzato con Corn Flakes senza glutine Schar, se però preferite, potrete utilizzare Pangrattato senza glutine, il risultato sarà ugualmente ottimo!

Per altre nuove ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

  • 500 gr. di filetti di platessa
  • 1 uovo
  • 80 gr. di corn flakes senza glutine
  • 1/2 limone
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Per preparare le polpette di pesce light tagliamo grossolanamente l’erba cipollina e in un piatto sbattiamo l’uovo che ci servirà per l’impanatura.

Tritiamo grossolanamente i corn flakes senza glutine, con l’aiuto di un mattarello o se preferiamo con un frullatore.

Frulliamo nel frullatore la platessa insieme all’erba cipollina, alla buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale.

Con l’aiuto delle mani formiamo con l’impasto delle polpette, che passeremo prima nei corn flakes s.g. tritati, poi nell’uovo e poi nuovamente nei corn flakes.

Formeremo così un’impanatura compatta.

Polpette di pesce light

Disponiamo le polpette in una teglia da forno sul cui fondo avremo disposto un foglio di carta forno e inforniamo a 180° in forno ventilato preriscaldato per 25 minuti.

Non ho aggiunto olio sulle polpette, sono venute ottime così, in alternativa potrete mettere un filino di olio extra vergine di oliva sulle polpette prima di infornare.

Le polpette al pesce light saranno pronte per essere servite in tutto il loro gusto e croccantezza accompagnate da un contorno di verdure o di patate.

Polpette di pesce light