Ho provato questa ricetta facile per preparare il Pancarrè senza glutine in casa, ci vuole poco tempo e pochissimi ingredienti. Il risultato è stato soddisfacente.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
L’ho preparato con farina Nutrifree Mix pane, quindi con un mix che è una garanzia nella realizzazione del pane, a me piace molto il sapore che ha, essendo composto da amido di mais, farina di riso, amido di tapioca e addensanti. Molti di voi amici so che non amate i mix già confezionati, quindi la prossima volta proverò a preparare il Pancarrè senza glutine solo con farine naturali, vedremo quale sarà il risultato.
Per ora vi lascio anche la ricetta dei Panini morbidi all’olio senza glutine, sono facilissimi da preparare, morbidissimi e gustosissimi!
Per altre ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 320 gr. di farina senza glutine Nutrifree mix per pane
- 150 gr. di latte parzialmente scremato
- 150 gr. di acqua
- 10 gr. di lievito secco
- 1 cucchiaio miele
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio di semi
Procedimento:
Preparare il Pancarrè senza glutine è veramente semplicissimo. Prepariamo tutti gli ingredienti, in un recipiente mettiamo l’acqua, il latte ed il miele e mescoliamo bene.
Pesiamo la farina e la mettiamo nell’impastatrice con il gancio insieme al lievito, aggiungiamo i liquidi un po’ alla volta e la accendiamo a velocità 2.
Aggiungiamo l’olio, facciamo mescolare per 2 minuti finchè non sarà inglobato nell’impasto e infine aggiungiamo il sale.
Mettiamo l’impastatrice a velocità 6 (massima) e lasciamo impastare per 5 minuti.
Se non abbiamo l’impastatrice, si può impastare a mano, finché tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.
L’impasto dovrà essere elastico e non solido.
In uno stampo per plumcake, il mio è 30×10 cm., mettiamo un foglio di carta forno e versiamo al suo interno l’impasto, livellando con cura la superficie. Copriamo lo stampo con pellicola spennellata con olio.
Mettiamo a lievitare in forno spento con lucina accesa per 2 ore e 30, finché non avrà raddoppiato il volume.
In caso di freddo lasciate lievitare per 3 ore, con forno a 35°.
Dunque, quando avrà raddoppiato il volume iniziale inforniamo a forno ventilato preriscaldato a 200° per 23 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180°, copriamo con un foglio di alluminio la superficie del panetto e facciamo cuocere per altri 22 minuti.
A questo punto il nostro Pancarrè senza glutine è cotto, lo togliamo dal forno e lo lasciamo raffreddare almeno per 10 minuti.
Potremo poi procedere a tagliarlo a fette. Può essere conservato per 2-3 giorni chiuso in una bustina sigillata, oppure congelato e utilizzato all’occasione.